CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 9 aprile 2011

DA "DELITTI BESTIALI" DI PATRICIA HIGHSMITH

Djemal camminava dritto verso Mahmet, con i denti scoperti e gli occhi grandi e rossi per la rabbia. Mahmet scappò via e si riparò dietro il tronco ricurvo di un albero di datteri. Djemal girò intorno all'albero. Sentiva l'acre odore della paura di Mahmet.
...Djemal azzannò gli abiti puzzolenti, scuotendo la testa come se stesse affondando i denti nel collo di Mahmet e volesse ucciderlo.

DIARIO DI RAGIOLUMA

CREARE UNA CASA EDITRICE E' UN PROGETTO ARDUO, QUESTO HO CAPITO, RIVOLGENDOMI AD UN'IMPIEGATA CHE MI HA RISPOSTO: "CASA EDITRICE? LIBRI???" NO, POMODORI? POSSIBILE CHE CI SONO POCHE PERSONE CHE AMANO LA LETTURA E I LIBRI!!! MA NOI ANDREMO CONTRO CORRENTE!

CACCIUCCO CASALINGO

INGREDIENTI (X4): 1 KG DI PESCE MISTO PER ZUPPA (ANCHE SURGELATO), 1 COSTA DI SEDANO, 1 CAROTA, 1 CIPOLLINA, 2 SPICCHIO D'AGLIO, 1 BICCHIERE DI OLIO D'OLIVA, SALE, 1 RAMETTO DI PREZZEMOLO, I CUCCHIAIO DI ACETO, 1/2 BICCHIERE DI VINO ROSSO, 350 GR DI PASSATA DI POMODORO, 400 GR DI FETTE DI PANE CASARECCIO.
PREPARAZIONE: TRITARE SEDANO, CAROTA E CIPOLLA, FARLI SOFFRIGGERE NELL'OLIO, UNIRE I PESCI E FAR INSAPORIRE. BAGNARE CON L'ACETO E CON IL VINO E FARE EVAPORARE PER 5 MIN. UNIRE LA PASSATA E CUOCERE PER 20 MIN A FUOCO DOLCE. SE OCCORRE AGGIUNGERE ACQUA CALDA, AGGIUSTATE DI SALE. STROFINARE CON L'AGLIO LE FETTE DI PANE E TOSTARLO IN FORNO. SERVITE IL CACCIUCCO BEN CALDO.

martedì 5 aprile 2011

domenica 3 aprile 2011

DA "LA MORTE A VENEZIA" DI THOMAS MANN

Nulla è più strano, nulla è più scabroso, del rapporto fra persone che si conoscono solo con gli occhi, che ogni giorno e ogni ora si incontrano, si osservano, e tuttavia son costrette, o per costume o per capriccio personale, a mantenere la finzione di una estraneità indifferente, non scambiando nè parola nè saluto.
L'uomo ama e onora l'uomo finchè non gli è dato giudicarlo, e il desiderio struggente è il frutto di una conoscenza imperfetta.

RISO CON ASPARAGI E FRAGOLE

INGREDIENTI X 4: 280 GR DI RISO, UN MAZZETTO DI ASPARAGI, 8 FRAGOLE, 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO, BRODO Q.B., CIPOLLA, OLIO.
PREPARAZIONE: FAR FRIGGERE UN PO' DI CIPOLLA, AGGIUNGERE GLI ASPARAGI TAGLIATI A RONDELLE SOTTILI, AGGIUNGERE IL RISO E IL BICCHIERE DI VINO, DOPO CHE IL VINO E' EVAPORATO, AGGIUNGERE IL BRODO. A FINE COTTURA AGGIUNGERE LE FRAGOLE TAGLIATE A PEZZETTI. CUOCERE PER ALTRI 5/6 MIN E SERVIRE TIEPIDO.