CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 23 aprile 2011

DA "LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO" DI ORIANA FALLACI

Stanotte ho saputo che c'eri: una goccia di vita scappata dal nulla. Me ne stavo con gli occhi spalancati nel buio e d'un tratto, in quel buio, s'è acceso un lampo di certezza: sì, c'eri. Esistevi. E' stato sentirsi colpire in petto da una fucilata. Mi si è fermato il cuore. E quando ha ripreso a battere con tonfi sordi, cannonate di sbalordimento, mi sono accorta di precipitare in un pozzo dove tutto era incerto e terrorizzante. (...) Ma ho deciso per te: nascerai. (...) ...la paura m'è passata: con la stessa rapidità con cui m'era venuta.


DIARIO DI RAGIOLUMA: BUONA PASQUA!

QUEST'ANNO LA PASQUA E' ALTA, COME I PREZZI DELLE UOVA...ANCHE QUEST'ANNO IL DILEMMA: GRIGLIATA SI, GRIGLIATA NO, LE PREVISIONI SONO SEMPRE INCERTE. QUALSIASI COSA DECIDIATE DI FARE, CON O SENZA PARENTI, AUGURI DI BUONA PASQUA!!!

PER PASQUA:PAPPARDELLE AL RAGU D'ANATRA.

INGREDIENTI X 6: 600 GR DI PAPPADERLE ALL'UOVO, 4 CUCCHIAI DI VERDURE MISTE PER SOFFRITTO, 100 GR DO PANCETTA A DADINI, 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO, 500 GR DI PETTO D'ANATRA TAGLIATO A DADINI, 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO, 4 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGGIATO, 60 GR DI BURRO, SALE.

PREPARAZIONE: ROSOLATE IN 60 GR DI BURRO IL MISTO PER SOFFRITTO E I DADINI DI PANCETTA, UNITE QUELLI D'ANATRA, FATELI INSAPORIRE, SALATE E UNITE IL CONCENTRATO DILUITO. BAGNATE COL VINO E FATE EVAPORARE 2 MINUTI. COPRITE E FATE CUOCERE PER 25 MIN A FUOCO BASSO. CUOCETE LE PAPPARDELLE, SCOLATELE LASCIANDOLE UN PO' UMIDE, RIMETTETELE NELLA PENTOLA CON IL BURRO RIMASTO E CONDITELE COL RAGU.

mercoledì 20 aprile 2011

DA 'IL NOME DELLA ROSA' DI UMBERTO ECO

Il giorno prima Bencio aveva detto che sarebbe stato disposto a commettere peccato pur di avere un libro raro. [...]
Un monaco dovrebbe certo amare i suoi libri con umiltà, volendo il bene loro e non la gloria della propria curiosità: ma quello che per i laici è la tentazione dell'adulterio e per gli ecclesiastici regolari è la brama di ricchezze, questa per i monaci è la seduzione della conoscenza.

DIARIO DI RAGIOLUMA

Continua la fase di rilettura del primo inedito, non manca molto alla fase di realizzazione del libro. Se anche voi avete un'opera nel cassetto mandate un'e-mail all'indirizzo giorgialuma72@hotmail.it

PER PASQUA:SPIEDINI DI SALSICCIA ALLA GRIGLIA

INGREDIENTI: 500 gr di salsiccia, tipo luganega, 250 gr di piccoli scalogni, 5 cucchiai di vino bianco, foglie d'alloro, 4 cucchiai d'oliva, sale.
PREPARAZIONE: tagliate la salsiccia a pezzetti di 3 cm, metteteli in una ciotola, bagnateli col vino e lasciateli marinare per 15 minuti. Sbucciate e fate bollire gli scalogni per 5 minuti in acqua salata e poi lasciateli raffredare. Scolate i pezzetti di salsiccia e infilateli su spiedini alternandoli con gli scalogni e le foglie d'alloro. Spennellate gli spiedini con l'olio. Posate sulla griglia gli spiedini e fate cuocere per 15 min., girandoli spesso e spennellandoli ogni tanto con l'olio. Servite gli spiedini ben caldi.