CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 18 giugno 2011

DA "IL CONTE DI MONTECRISTO" DI ALEXANDER DUMAS

La nave aveva felicemente superato lo stretto che qualche scossa vulcanica ha scavato tra l'isola di Calasareigne e quella di Jaros, aveva doppiato Pomègue e avanzava spinta dalle sue tre vele, dal gran fiocco e dalla randa, ma così lentamente e con un'andatura così triste che i curiosi, con quell'stinto che indovina sempre le sciagure, si domandavano quale disgrazia potesse essere accaduta a bordo.

DIARIO DI RAGIOLUMA

CONTINUA LA CORREZIONE DELLE BOZZE. HA DETTO THEODOR ADORNO:

"Non c'è correzione, per quanto marginale o insignificante, che non valga la pena di effettuare. Da cento correzioni, ognuna può sembrare meschina e pedante; insieme, possono determinare un nuovo livello del testo."

PESCE FRITTO CON SALSA

INGREDIENTI: 4 FILETTI DI RANA PESCATRICE, 1 UOVO, 50 GR DI PANGRATTATO, 1 BICCHIERE D'OLIO D'OLIVA, 40 GR DI BURRO, 3 RAMETTI DI PREZZEMOLO, 1 SCALOGNO, 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO,SALE.

PREPARAZIONE: PER LA SALSA: SCOTTATE IL PREZZEMOLO PER 1 MIN IN ACQUA BOLLENTE SALATA, SCOLATELO, ASCIUGATELO E TRITATELO. TRITATE LO SCALOGNO E CUOCETELO PER 5 MIN NEL VINO, FRULLATELO CON UN PIZZICO DI SALE, METTETE IL RICAVATO IN UN PENTOLINO E FATE RESTRINGERE A FUOCO VIVACE. UNITE IL BURRO AL PREZZEMOLO FUORI DAL FUOCO E MESCOLATE CON LA FRUSTA FINO AD OTTENERE UNA SALSINA OMOGENEA. PASSATE I FILETTI DI PESCATRICE PRIMA NELL'UOVO SBATTUTO CON SALE E POI NEL PANGRATTATO. FRIGGETE NELL'OLIO BEN CALDO, FATELI DORARE DA ENTRAMBI I LATI POI SERVITELI CALDI CON LA SALSA.