CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

mercoledì 23 luglio 2014

LA DEPRESSIONE E' IN AUMENTO.QUALCHE CONSIGLIO PER AFFRONTARLA

Ultimamente la depressione è in aumento, diverse le cause, ecco alcuni consigli x fronteggiarla.(Fonte RIZA.IT).
La depressione è un'alterazione dell'umore differente dalla tristezza; per parlare di sindrome depressiva, infatti, occorre una presenza quotidiana di pessimismo, disinteresse per le relazioni e i progetti futuri, chiusura in se stessi, atteggiamento apatico e grande nostalgia del passato. Nei casi più seri si verificano anche: disturbi del sonno, scarso appetito e perdita di peso.Il lavoro manuale aiuta a fronteggiare situazioni di stress, incrementa la consapevolezza di sé e ci permette di osservare il prodotto concreto delle nostre azioni. In questo modo vengono gettate le basi  per liberarsi dal senso di impotenza e per creare una situazione di benessere e serenità. Che si tratti di cucinare, dipingere, creare, fare bricolage o dedicarsi al giardinaggio, è importante focalizzare l'attenzione sui gesti che compiamo. Questo ci permetterà di svuotare la mente da condizionamenti e preoccupazioni, favorendo così la naturale produzione di sostanze che promuovono gioia e felicità.
La natura: un'alleata contro la depressione
Stare a contatto con la natura, prendersi cura di una pianta o di un animale aiuta a superare la chiusura nei confronti del mondo e di ciò che ci circonda, permette di spostare l'attenzione ossessiva concentrata solo su noi stessi verso qualcosa di diverso dai nostri ragionamenti. In particolar modo, stando a contatto con un animale, soprattutto cani e gatti, impariamo a esprimere tenerezza e affetto, a essere più spontanei, meno razionali e riflessivi.
Occuparsi di piante e animali ci fa sentire importanti, utili: la sensazione di essere indispensabili ci consente di accantonare lo stato depressivo e la svogliatezza in cui ci crogioliamo, spingendoci a ritrovare interesse ed energia.
Liberare la mente con lo sport
L'attività fisica rappresenta un'ottima valvola di sfogo, attraverso la quale è possibile svuotare la nostra mente e il nostro organismo da stress, disagi e problemi. Lo sport, inoltre, favorisce la produzione di sostanze (endorfine, dopamina, serotonina e noradrenalina) che potenziano il tono dell'umore, migliorano la condizione

Nessun commento:

Posta un commento