CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

domenica 7 settembre 2014

ZANZARA VS MOSCA: QUAL E' DEI DUE L'INSETTO PIU' FASTIDIOSO? ECCO COSA FANNO

1) Esistono almeno 3000 specie di zanzaradi cui 70 presenti in Italia
2) Solo le femmine fecondate mordono. I maschi? Preferiscono dedicarsi al nettare dei fiori.
3) La saliva delle zanzare contiene un anticoagulante che permette loro di succhiare il sangue più facilmente e induce una risposta allergica da parte del nostro sistema immunitario (il pomfo).
4)  Le zanzare hanno un debole per i bevitori di birra e di alcolici in generale.
5) Il ronzio è dovuto al rapido batter d'ali..
6) Non è vero che sono inutili, come verrebbe voglia di dire! Le specie Aedes impiger e Aedes nigripes (per fare giusto un esempio), diffuse in Canada e Russia, forniscono un'importante risorsa di cibo agli uccelli migr9) Le zanzare il pomeriggio sono meno attive: fa troppo caldo. Conosciamo anche almeno due orchidee del genere Platanthera che ricevono il polline dalle zanzare.
7) Sono gli animali che mietono più vittime al mondo, perché trasmettono la malaria che ogni anno, solo in Africa, secondo la rivista Lancet, uccide 1,2 milioni di persone.
Le mosche costituiscono un’abbondante risorsa alimentare per moltissime specie animali come anfibi, rettili, uccelli (ce n’è uno che si chiama, non a caso, “pigliamosche”) e altri invertebrati. Ancor più importanti sono le larve delle mosche, che non solo costituiscono più dell’insetto adulto un pasto prelibato per molti animali, ma contribuiscono con la loro attività alimentare a rimuovere materia organica in decomposizione come carcasse di animali, escrementi e rifiuti. Inoltre,Che le mosche siano fastidiose è ormai un dato di fatto, ma non tutti sanno che la loro ripetuta azione di disturbo può avere conseguenze piuttosto gravi soprattutto per gli animali d’allevamento. Bovini, suini e avicoli se continuamente infastiditi da questi insetti possono avere delle sensazioni di malessere che poi possono causare una riduzione della crescita (con perdita della produzione di carne), della produzione di uova e di latte, danni fisici autoinflitti nel tentativo di scacciare gli insetti, fino all’insorgenza di conseguenze secondarie come fenomeni di cannibalismo. Noi stessi, in ambienti fortemente infestati, siamo in alcuni casi impossibilitati a svolgere lavori e attività ricreative. È altresì noto che le mosche possono avere un ruolo importante come veicoli di organismi patogeni, sia per gli animali che per l’uomo. D’altronde, insetti che si nutrono di escrementi, rifiuti e animali morti e poi entrano nelle nostre case e si posano sulle nostre pietanze, non possono non avere un qualche ruolo al riguardo. Molti studi scientifici riportano la responsabilità delle mosche quali vettori meccanici di almeno 60 differenti agenti patogeni. non tutte le specie sono fastidiose: alcune sono innocue, indifferenti e addirittura utili, in quanto svolgono un ruolo primario come impollinatori, seconde solo ad api e bombi. Il problema delle mosche è una questione di convivenza con l’uomo; siamo noi, con le nostre attività zootecniche, agricole e urbane che forniamo un eccesso di cibo e substrati dove le mosche possono riprodursi a dismisura ed è poi la loro eccessiva numerosità la causa di problemi e fastidio.



Nessun commento:

Posta un commento