CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 1 febbraio 2014

RICETTA: MACCHERONI GRATINATI AI FUNGHI

INGREDIENTI (X4): 450 G DI MACCHERONI, 300 G DI BESCIAMELLA PRONTA, 1 CIPOLLA, 100 G DI GORGONZOLA, 7 CUCCHIAI D'OLIO EXTRA VERGINE, GRANA GRATTUGGIATO, 1 SPICCHIO D'AGLIO, 300 G DI CHAMPIGNON, 1/2 BICCHIERE DI BRODO, SALE.
PREPARAZIONE: PULITE E AFFETTATE GLI CHAMPIGNON. IN UNA PADELLA LARGA SCALDATE 3 CUCCHIAI D'OLIO E FATE ROSOLARE L'AGLIO SBUCCIATO, AGGIUNGETE I FUNGHI, SALATELI E FATE INSAPORIRE. BAGNATELI COL BRODO, COPRITE E CUOCETE FINCHE' NON SARANNO TENERI. SBUCCIATE LA CIPOLLA, TRITATELA E FATELA ROSOLARE IN UNA PADELLA CON L'OLIO RIMASTO. UNITEVI LA BESCIAMELLA, IL GORGONZOLA, I FUNGHI COTTI, UNA SPOLVERATA DI GRANA, AGGIUSTATE DI SALE E MESCOLATE BENE. CUOCETE I MACCHERONI AL DENTE, SCOLATELI E METTETELI IN UNA CIOTOLA. CONDITELI CON LA SALSA PREPARATA, POI VERSATELI IN UNA PIROFILA. SPOLVERIZZATE CON ALTRO GRANA E INFORNATE A 200° PER 15 MINUTI O FICHE' SARANNO GRATINATI.

PALLOTTOLE INVIATE AGLI AVVOCATI DI BERLUSCONI

Busta con pallottole e minacce per i due legali di BerlusconiUna lettera di minacce con pallottole agli avvocati di Berlusconi, Niccolò Ghedini e Piero Longo, è stata intercettata al Centro di smistamento delle Poste a Venezia. La missiva era indirizzata alla sede padovana dello studio dei due legali. All'interno della busta, un biglietto con la scritta "ci siamo... ora merde tocca a voi", un ritaglio di giornale con la foto dei due difensori in udienza e quattro pallottole. L'episodio è il terzo in pochi giorni. Destinatari di altre due lettere simili di minacce sono stati il vicesindaco di Venezia Sandro Simionato e l'assessore all'Ambiente del Comune Gianfranco Bettin. "Ci sono pazzi e mitomani. Verificheremo il fondamento di queste minacce - ha commentato Longo -. Non è comunque che mi rovina l'esistenza".

PAFFUTELLI ALL'ASILO? OBESI DA ADULTI

I bambini troppo paffutelli dell'asilo saranno gli obesi di domaniI nuovi obesi sono i bambini dell'asilo. I chili di troppo della primissima infanzia rischiano di accumularsi crescendo, trascinando l'eccesso di peso attraverso l'adolescenza fino all'età adulta. I piccoli più grassi, infatti, sono quattro volte più a rischio di esserlo da grandi, rispetto ai loro compagni normopeso. Un problema evidente soprattutto negli Stati Uniti, dove è stato condotto lo studio condotto della Emory's University di Atlanta. La ricerca - I medici hanno analizzato un campione di nuovi nati negli anni 1998-1999, rappresentativo di circa 4 milioni di bambini, seguendo l'oscillazione del peso con la crescita. Gli studiosi hanno scoperto che quelli in sovrappeso, il 14% del campione, erano quattro volte più a rischio di diventare obesi da adulti, rispetto ai coetanei che invece pesavano normalmente. Infine, è emerso che i piccoli nati già cicciottelli lo erano anche durante gli anni dell'asilo e sono rimasti tali durante l'adolescenza, verso i 14 anni. Solveig Cunningham, fra gli autori dello studio, precisa: "Il nostro studio fa luce su un fenomeno allarmante e ci dice molto sulla natura di una tale epidemia di obesità. Le radici del sovrappeso risiedono nelle cattive abitudini impartite dai genitori, anche nel periodo antecedente la nascita".
Problema presente anche in Italia - Claudio Maffeis, esperto di nutrizione della Società italiana di pediatria (Sip), ha commentato: "I dati di incidenza riportati da questa ricerca sono nuovi e, seppure siano relativi alla popolazione americana, vanno letti con attenzione anche da noi. Una indagine italiana sui bambini delle scuole materne condotta in passato ha dimostrato che il 24 % risultava in sovrappeso o obeso. Il rischio di restare grassi da adulti, è accertato, va dal 40 all'80 %".

TROPPE LAMPADE: 500MILA TUMORI ALL'ANNO

Lampade, 500mila tumori all'annoNel mirino giovani e studenti
Abbronzatura artificiale sul banco degli imputati per 10mila melanomi e 450mila tumori della pelle di altro tipo all'anno. Rischiano di più i giovani, tra i maggiori frequentatori dei solarium. A fare la conta dei danni è uno studio che riassume più di ottanta indagini su un campione di 400mila persone in Europa, Usa e Australia. La ricerca è stata condotta dall'Università della California di San Francisco con l'Università di Cambridge e pubblicata su Jama dermatology.
Rischio cancro per un quarto dei "lampadati" - Frequenta il solarium il 55% degli studenti universitari, circa il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Tra gli assidui delle lampade, il 22% corre il rischio di avere un cancro cutaneo di tipo non-melanoma. La possibilità che compaia un melanoma va dal 2,6 al 9%. Lo spaccato europeo, approfondito in ricerche precedenti, è di almeno 3.400 casi di melanoma all'anno dovuti alle lampade artificiali. Gli studiosi lanciano un appello alle autorità: "L'uso delle lampade è molto alto soprattutto fra i giovani e, nonostante le continue conferme sui rischi dell'abbronzatura artificiale, mancano sforzi concreti di salute pubblica per scoraggiarne o vietarne l'impiego".

STADIO 'SPAZIALE' PER IL REAL MADRID

Il presidente del Real Madrid Florentino Perez ha presentato il progetto per il nuovo Santiago Bernabeu. "E' arrivato il momento di affrontare un'altra sfida - ha detto il numero uno dei merengues - Vogliamo che diventi lo stadio migliore del mondo".
Foto 6Foto 4Foto 2

INSEGUE LA EX CON L'AMBULANZA, DENUNCIATO

Ancona, insegue la ex con l'ambulanza: denunciato 36enne Ha inseguito la ex con l'ambulanza, usando il microfono collegato all'altoparlante per intimarle di fermarsi e tagliandole la strada. La donna, una ventottenne, dopo essere stata "individuata" a Loreto, dove aveva passato la serata, è stata "tampinata" fino vicino casa, ad Ancona. Terrorizzata ha chiamato il 113. Le volanti hanno bloccato il volontario alla guida del mezzo, un 36enne, denunciandolo per violenza privata, minacce e molestie. In serata l'ex, da cui si era separata da pochi mesi, le aveva anche inviato una pioggia di messaggini, un comportamento che ormai teneva da diverso tempo, ma la giovane, non aveva voluto denunciarlo.Il 36enne aveva concluso un servizio di staffetta con l'ambulanza della Croce Verde e stava rientrando alla base quando ha intercettato l'auto della ragazza, e per lei è cominciato l'incubo. Dalla Croce Verde, per ora, non sono arrivate denunce, ma il magistrato dovrà ora valutare anche se il volontario sia perseguibile per interruzione di servizio di pubblica utilità, anche se, in effetti, la staffetta si era conclusa. Il 36enne ha precedenti di polizia per reati contro la persona.

NAPOLI, TROPPO GRASSA PER SOCCORSI: MUORE




Una donna di 52 anni, Virginia Imparato, dal peso superiore ai 160 chili, è morta a Santa Maria La Carità, in provincia di Napoli, dopo essersi sentita male e non essere riuscita a raggiungere e salire sull'ambulanza che era andata a soccorrerla. Sull'episodio la Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta. E' stata disposta l'autopsia. La donna, che abitava al primo piano di un edificio con una scala piuttosto angusta, era soggetta a frequenti malori e ogni volta i medici del 118 dovevano soccorrerla e curarla in casa per la difficoltà di trasportarla con l'ambulanza di servizio in uso alla struttura sanitaria. In serata, all'ennesimo malore, è stata raggiunta sia dal personale medico, sia dai vigili del fuoco, che hanno tentato di portarla fuori di casa prima con la barella, poi con una speciale struttura denominata "sacco", infine con una grande sedia. Tutti i tentativi, però, sono risultati inutili e la 52enne è morta prima di raggiungere l'ambulanza.

"MEZ UCCISA PERCHE' NON AVEVANO NULLA DA FARE"






"Quella sera Amanda e Raffaele non avevano nulla da fare. L'omicidio nasce da lì". A dichiararlo al "Messaggero" è Alessandro Nencini, presidente della Corte d'Assise d'Appello di Firenze che li ha condannati. "Fino alle 8 e 15 Amanda doveva andare a lavorare da Lumumba, Raffaele alla stazione per un'amica. Poi la situazione è cambiata". Il giudice parla anche di "giurati bombardati dalla tv" e "di condanna sofferta, anche io ho dei figli". "Se quel giorno la Knox fosse andata al lavoro, probabilmente Meredith sarebbe ancora viva", prosegue Nencini al Corriere della sera. Quanto al movente, il giudice afferma che "abbiamo sviluppato un ragionamento. Sono consapevole che sarà la parte più discutibile".Dodici ore di camera di consiglio, "necessarie perché i giudici popolari prendessero cognizione degli atti, che sono moltissimi", afferma Nencini, che non si sbilancia sull definizione di delitto a sfondo sessuale. "Non pare esserci un momente prevalente, - precisa - il crimine è nato e maturato all'interno di una serata tra ragazzi". "Cosa sia successo esattamente dopo le otto e un quarto di quella sera nessuno lo sa".Infine un cenno sulla decisione unanime: "Ho parlato di decisione condivisa. Posso dire che in tutti questi mesi e in particolare al momento dell’ultima riunione abbiamo avvertito la gravità di una sentenza che coinvolge ragazzi persone giovani e intere famiglie. Questa è una vicenda che ha stravolto molte vite".

venerdì 31 gennaio 2014

PECHINO, LA METRO SI PAGA CON LE BOTTIGLIETTE DI PALSTICA

Pechino, la metro si paga con le bottigliette di plasticaA Pechino il biglietto dei trasporti pubblici si può pagare anche con le bottigliette in Pet. Il riciclo conviene ancora di più grazie alla pratica del reverse vending che consente un ricavo economico immediato al consumatore virtuoso. I "cassonetti intelligenti" ricaricano la tessera magnetica da usare sui mezzi. Ogni bottiglia restituisce 7 centesimi di yuan di credito a chi la inserisce nel cassonetto. Con 15 bottiglie si ottiene la cifra necessaria per un biglietto.La Cina guarda più al soldo - A riportare la notizia, è il sito In a bottle. Questa modalità è mirata a sensibilizzare sul riciclo dei materiali che, in Cina è considerato più dal punto di vista economico che per i benefici all’ambiente. 
Adam Minter, blogger residente a Shangai ed esperto di tematiche legate al riciclo, sottolinea: "Una cosa è certa. Se a chi porta le bottiglie non sarà pagato il giusto prezzo di mercato, l’iniziativa non funzionerà".Il business del riciclo - Al momento Incom, l’azienda che promuove il progetto, processa 50 mila tonnellate di plastica ogni anno approvvigionandosi per lo più dai raccoglitori che rastrellano la plastica per le vie di Pechino. Si stima che attualmente in Cina ci siano tra i 500 mila e i 2 milioni raccoglitori di bottiglie che vanno di porta in porta facendosi affidare la plastica usata. Un business del riciclo che, solo per  il Pet, vale miliardi di dollari e che potenzialmente potrebbe impiegare un numero di persone inferiore solo al settore dell’agricoltura.

BEAU E THEO, SONO CRESCIUTI I 'CUCCIOLI' CHE HANNO INTENERITO IL WEB

Foto 2La bimba si chiama Beau, il cucciolo che le dorme accanto Theo. A regalarle il tenerissimo compagno di nanna sono stati i due fratellini più grandi di Beau, Jack e Zoe, che a Natale a Santa Claus chiesero un cagnolino in dono. Mamma Shyba non poteva portare un cucciolo nell'appartamento di New York dove vive, ma il sogno dei bimbi di casa ha potuto essere realizzato quando la famiglia si è finalmente trasferita fuori città. A quel punto, come racconta il magazine online "Bored Panda", è cominciato il giro dei canili, fino all'incontro con Theo, che ha conquistato tutti con la sua tenerezza. I due cuccioli di casa, Beau e Theo, hanno cominciato a fare coppia fissa, anche a nanna. Qualche mese fa la mamma aveva diffuso online i pisolini insieme dei due piccoli. Che oggi sono cresciuti. Eccoli negli ultimi scatti postati da Shyba, con cui la splendida coppia ha conquistato 300mila followers.
 Foto 1Foto 6Foto 8

SOLLECITO FERMATO, "MAI PENSATO DI ANDARMENE"

Sollecito fermato a Tarvisio: \"Mai pensato di fuggire\"Raffaele Sollecito è stato fermato all'alba con la fidanzata 31enne in un albergo a Venzone, a circa cento chilometri dal confine con l'Austria. Gli investigatori starebbero valutando se il giovane avesse intenzione di lasciare l'Italia. "Ho fatto un giro in Austria. Poi sono rientrato in Italia. Mi sono fermato lì a riposare". Lo avrebbe riferito spontaneamente Raffaele Sollecito agli agenti della squadra mobile.L'uomo si trovava da giovedì sera a casa della fidanzata a Oderzo, in provincia di Treviso e da lì ha assistito alla sentenza. La coppia viaggiava a bordo di una Mini Cooper intestata alla ditta del padre di lei. I due, secondo la ricostruzione della Polizia, sono arrivati intorno all'una di notte in albergo a Venzone. In base a quanto ricostruito dal suo difensore Luca Maori, Raffaele è stato contattato dalla polizia e si è recato in questura per fornire il passaporto. Sollecito fa sapere tramite il suo avvocato: "Non ho mai pensato di fuggire. Né prima né tantomeno ora". Il giovane è ancora negli uffici della Squadra mobile di Udine. Nell'appello bis Raffaele è stato condannato a 25 anni di reclusione, mentre Amanda a 28 anni e sei mesi.

RISCHIA CONDANNA PER UN 'LIKE' SU FACEBOOK

Per un clic su internet ora rischia fino a tre anni di carcere. Clamorosa vicenda giudiziaria quella legata a un uomo di Parma che per un "mi piace" su Facebook è stato rinviato a giudizio dalla procura della città emiliana. L'uomo si è inserito in una lite tra due donne sul social network e ha messo un "like" al commento di una delle due, ritenuto ingiurioso. Anche esprimere il semplice consenso a un contenuto offensivo è stato ritenuto assimilabile alla diffamazione. Ci sarà un processo e rischia dai 6 mesi a ai tre anni di arresto e una multa fino a 516 euro...
Sia la commentatrice che l'uomo, spiega La Gazzetta di Parma, che ha espresso il consenso, sono stati querelati. Le due contendenti, in base alla ricostruzione del giornale parmigiano, avevano collaborato a un progetto che aveva coinvolto anche l'uomo.

TAPIRO A GIGI BUFFON

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro a Gigi Buffon. TwitterGigi Buffon ha conservato gelosamente il cartellino rosso che gli ha sventolato sabato Massa durante la sfida con la Lazio: all'occorrenza lo tira fuori con chiunque prova a mettere il naso sulle sue questioni di cuore. Stavolta l'ha scherzosamente estratto nei confronti di Valerio Staffelli accettando con serenità il quinto Tapiro d'oro della carriera, ma rispondendo a tono alle domande sul gossip che lo ha visto impelagato in un triangolo con Alena Seredova, sua moglie, e Ilaria D'Amico.l portiere della Juve ha da ridire, a onor del vero, anche sull'altra motivazione che ha spinto Striscia la Notizia a consegnargli il Tapiro, ossia la citata espulsione con la Lazio: "Era qualcosa che nessuno si aspettava - ha spiegato Buffon -. Ma per come si è svolta la situazione di gioco, era qualcosa di inevitabile. Sicuramente queste regole sono molto punitive".Sul presunto flirt con Ilaria D'Amico, Buffon replica con tono deciso alla domanda di Staffelli a doppio senso: "Vuole lasciare la vecchia signora?" Ecco la risposta del n°1 azzurro: "Assolutamente no. Sono solo dei chiacchiericci e come ho sempre detto credo che le situazioni private vadano risolte e affrontate in famiglia con la massima serenità e la massima trasparenza".

PRESO MANIACO DI BOLOGNA

http://img.tgcom24.mediaset.it/binary/facebook/23.$plit/C_4_articolo_2024111__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image.JPGIl presunto maniaco seriale che ha terrorizzato Bologna all'inizio di gennaio sarebbe stato arrestato in Danimarca. Si tratta di Cezarin Robert Tivadar, 26enne di nazionalità romena, a Copenaghen per motivi di studio ma rientrato in città in occasione delle feste natalizie per trascorrerle con la madre. Il giovane è stato raggiunto da un mandato d'arresto europeo. E' accusato di due aggressioni, avvenute all'alba di sabato 11 gennaio. Il 26enne avrebbe palpeggiato, davanti all'androne di casa, due ragazze. Una delle due vittime lo aveva riconosciuto con certezza dalle foto e ha riferito di averlo già incontrato, la stessa sera, prima del pedinamento e dell'aggressione, e di essere stata oggetto di approcci anche in precedenza, in un locale notturno.
Su Facebook vestito come il protagonista di "Arancia meccanica" - Nel suo profilo su Facebook, Cesarin Robert Tivadar ha uno scatto in cui è truccato e vestito come il protagonista di "Arancia meccanica", con tanto di mazza in mano e cappellino a bombetta in testa. Il film di Stanley Kubrick è diventato noto per le scene di violenza gratuita.

giovedì 30 gennaio 2014

CONDANNATI KNOX E SOLLECITO

La Corte d'Asisise d'Appello di Firenze ha condannato a 28 anni e 6 mesi Amanda Knox, a 25 Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher.

RICETTA: ORATA AL FORNO

INGREDIENTI (X4): 1 ORATA DA 1,5 KG GIA' PULITA, 2 SPICCHI D'AGLIO, ROSMARINO, 700 G DI ZUCCHINE O PATATE O POMODORINI (SCEGLIETE VOI), 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO, 4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE, SALE.
PREPARAZIONE: FARCITE IL VENTRE DELL'ORATA CON GLI SPICCHI D'AGLIO, UN RAMETTO DI ROSMARINO. SALATELA E ADAGIATELA SU UNA TEGLIA LARGA UNTA D'OLIO. PULITE E TAGLIATE LE VERDURE CHE AVETE SCELTO. DISPONETELE INTORNO ALL'ORATA E SALATELE. IRRORATE CON L'OLIO E CON UN BICCHIERE COL VINO DILUITO CON ACQUA. INFORNATE  A 200° PER 30 MINUTI.

RICETTA: LIMONI AL TONNO

INGREDIENTI (X4): 4 LIMONI, 200 G DI TONNO SOTTOLIO SGOCCIOLATO, 2 PEPERONI E CETRIOLINI SOTTACETO, I TUORLI DI 2 UOVA SODE, 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE, SALE, SUCCO DI LIMONE, MAIONESE.
PREPARAZIONE: DIVIDETE I LIMONI A META' NEL SENSO DELLA LUNGHEZZA E SCAVATENE LA POLPA SENZA ROMPERE LA BUCCIA CHE TERRETE COME COPPETTE. PASSATE IL TONNO, I SOTTACETI E I TUORLI AL MIXER. METTETE IL COMPOSTO IN UNA CIOTOLA, AGGIUNGETE L'OLIO, IL SALE Q.B., IL SUCCO DI LIMONE E MAIONESE QUANTO BASTA PER OTTENERE UN COMPOSTO SOLIDO. RIEMPITE LE COPPETTE/LIMONE E SERVITE.

LADRI TRANQUILLIZZANO ANZIANA VITTIMA A GENOVA

Due ladri, che durante la notte si erano introdotti in un appartamento del quartiere residenziale di Castelletto a Genova, si sono trovati di fronte un'anziana di 90 anni terrorizzata e si sono messi a tranquillizzarla. "Ce ne andiamo via immediatamente, non abbia paura", hanno detto all'anziana signora e poi sono sapriti. L'anziana, appena recuperate le forze, ha chiamato la polizia, che ha accertato il furto di alcune migliaia di euro.

"CI LICENZIANO, DOBBIAMO ABORTIRE"

Micron, licenziamenti a Catania: dipendenti minacciano abortoLa Micron, multinazionale americana che opera a Catania, ha messo "419 famiglie sul ciglio di un burrone". La denuncia è della Fim Cisl, che avverte: "Alcuni nostri colleghi che da poche settimane hanno ricevuto la grazia di aspettare un figlio, per sconforto e disperazione, pensano di ricorrere all'aborto". La Cisl si rivolge quindi a Papa Francesco invitandolo "ad aiutarci a portare alle famiglie la speranza nella vita che viene da Dio".Non c'è dignità senza lavoro, ma oggi la Micron non permette neanche la vita", scrive il direttivo della Fim Cisl della Micron di Catania in una missiva a Papa Francesco sui 419 esuberi, 128 dei quali nel sito del capoluogo etneo, annunciati dalla multinazionale americana che opera nel settore della microelettronica.
"Santità, le scriviamo - si legge nella lettera del sindacato - per raccontarle la nostra storia, la storia di 419 famiglie messe da una multinazionale americana, la Micron, sul ciglio di un burrone. Oggi in Italia non siamo i soli e purtroppo le ultime vicende al ministero dello Sviluppo economico Italiano ci ha confermato che il governo Italiano non le potrà salvare''.
"Da poche settimane - sottolinea la Fim Cisl di Catania - alcune famiglie di nostri colleghi hanno ricevuto la grazia di aspettare un figlio. Oggi, Illustrissimo Padre, tra Catania, Arzano, Agrate-Vimercate, Avezzano abbiamo registrato la volontà di alcuni che, presi dalla sconforto e dalla disperazione, pensano di ricorrere all'interruzione di gravidanza, perché non potranno garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Le scriviamo non per citare la nostra storia aziendale ma per chiederLe di aiutare quelle famiglie che avendo perso il lavoro, non riescono a vedere una speranza per il futuro e non hanno la forza per credere nel dono della vita''.
"Santissimo Padre - concludono i sindacalisti -, stiamo attivando come cristiani e come lavoratori tutto quello che umanamente è possibile attivare per evitare che la Micron porti via lavoro, serenità e dignità, ci aiuti ad evitare che portino via anche vite umane in gestazione. Santissimo Padre ci aiuti a portare a queste famiglie la serenità, la speranza nel futuro e nella vita che viene da Dio".

DIRETTRICE SUPERMARKET ACCOLTELLATA IN RAPINA

Milano, direttrice di un supermarket accoltellata durante una rapinaRapina all'alba in un piccolo supermarket nella zona della stazione Centrale di Milano. Una donna di 28 anni, direttrice del negozio, è stata accoltellata. Il 118 l'ha soccorsa dopo che altri dipendenti del supermarket impegnati, a quell'ora, in operazioni preliminari all'apertura, hanno dato l'allarme. Secondo le prime informazioni non dovrebbe essere in pericolo di vita.Dai primi accertamenti la donna è stata aggredita mentre apriva il punto vendita della catena Simply, in via Benedetto Marcello all'angolo con via Boscovich, tra la stazione Centrale e corso Buenos Aires, da un non meglio precisato giovane.Non è chiaro, a quel punto, cosa sia successo: sta di fatto che la direttrice è stata ferita a un fianco da una coltellata e che è stata trasportata in codice giallo al Fatebenefratelli. Il rapinatore ha poi fatto perdere le tracce scappando con una somma che al momento non è ancora stata quantificata.

MEREDITH, OGGI SENTENZA

Foto 3"Ci dovrei pensare, ma oggi non la vorrei leggere, perché non sento il bisogno di parlare con lei". E' la pacata risposta di Stephanie Kercher, la sorella di Meredith, alla notizia di una lettera di Amanda alla famiglia. Oggi è attesa, dopo le 17, la sentenza del Tribunale di Firenze: "Dobbiamo resistere al sistema giudiziario italiano che è tanto diverso dal nostro, vorremmo che il processo finisse. Il verdetto non sarà una rivincita", spiega.
 La ragazza inglese, intervistata dal Corriere della sera, appare calma e realista, forse rassegnata per il lungo tempo passato dal giorno del delitto a oggi. Alla domanda "siete sicuri che siano colpevoli anche se li condannassero?" risponde: "I dubbi saranno sempre gli stessi. In qualunque modo nel mio cuore resterebbero i dubbi, è ovvio, ma noi possiamo solo accettare ciò che ci diranno i giudici e rispettare comunque le decisioni della Giustizia italiana".

Dopo anni vissuti nella continua lotta tra risonanza mediatica del processo e bisogno di continuare a vivere "il verdetto è una scadenza da onorare per la memoria di Meredith, non una fonte di rivincita o della verità". "Sappiamo che i giudici e i giurati non conoscono con certezza la Verità - dice -. Vorremmo che il processo e le chiacchiere intorno ad esso finissero oggi per poterci concentrare solo sul nostro dolore e sul ricordo di Meredith. Tanto, nessuno ci ridarà mia sorella e la nostra vita è finita".

Per Amanda invece, il cui desiderio di essere creduta innocente è al di sopra di ogni ragione, il verdetto sarebbe una tappa determinante: "Tra me e i Kercher si è messo di traverso un mondo - afferma -, per convincere loro devo prima convincere il mondo". Stephanie la pensa diversamente: "Colpevole o innocente, lei dovrebbe essere certa che i suoi familiari siano i primi a crederle, poi noi Kercher e solo dopo tutti gli altri... eppure in questi anni l’ho vista spesso sui giornali e in tv, come se per lei contasse più il mondo che noi".

Tutto pronto a Firenze - E' arrivato con i suoi familiari a Firenze Raffaele Sollecito in attesa della sentenza di stasera della Corte d'Assise. L'ingegnere pugliese è imputato nel processo d'Appello bis per l'omicidio di Meredith Kercher insieme ad Amanda Knox, che invece è rimasta a Seattle dove aspetta il verdetto con la madre. Nelle aule del Tribunale sono presenti anche il fratello e la sorella della vittima, uccisa la notte tra l'1 e il 2 novembre del 2007. Sollecito e Knox vennero condannati in primo grado ed assolti in appello, provvedimento dopo il quale furono scarcerati. Per il delitto sta invece scontando una condanna definitiva a 16 anni l'ivoriano Rudy Guede.

mercoledì 29 gennaio 2014

RICETTA: TRIPPA ALLA MARCHIGIANA

INGREDIENTI (X6): 1 KG DI TRIPPA, 100 G DI LARDO, 1 COSTA DI SEDANO, 1 SPICCHIO D'AGLIO, PREZZEMOLO, 2 CUCCHIAI DI SALSA DI POMODORO, SALE, 1 CAROTA, 1 CIPOLLA.
PREPARAZIONE: LAVATE LA TRIPPA E FATELA CUOCERE IN ACQUA SALATA PER 2 ORE, POI SCOLATELA E TAGLIATELA A LISTARELLE SOTTILI. PULITE E TRITATE LE VERDURE. FATELE ROSOLARE IN UN TEGAME, AGGIUNGENDO UNA MANCIATA DI PREZZEMOLO. AGGIUNGETE LA TRIPPA, LA SALSA DILUITA IN UN BICCHIERE D'ACQUA CALDA, SALATE E FATE CUOCERE PER 2 ORE AGGIUNGENDO OGNI TANTO ACQUA PER NON FARE ASCIUGARE LA PREPARAZIONE.

GLI INCUBI SCATENANO SENSI DI COLPA E ROVINANO LA GIORNATA

Gli incubi possono scatenare sensi di colpa e rovinano la giornataGli incubi possono avere un'influenza concreta sulla nostra vita anche da svegli. Hanno il potere, infatti, di scatenare stati d'animo negativi come paura, senso di colpa, disgusto, confusione e tristezza. Lo rivela una ricerca canadese dell'Università di Montreal, pubblicata su Sleep.Sensazioni angoscianti - Secondo gli esperti, in sostanza, il sentimento della paura ricorre in appena un terzo degli incubi ed è del tutto assente nei brutti sogni, lasciando spazio ad altre sensazioni, che sono comunque angoscianti e non ci fanno stare bene.

La ricerca - Per arrivare a questa conclusione sono stati analizzati 253 incubi e 431 brutti sogni ricavati dalla raccolta di 10mila racconti onirici: da questa analisi è stato possibile ricavare anche quali sono i temi ricorrenti dei sogni che ci fanno dormire male e talvolta ci fanno svegliare di soprassalto. E' emerso che per gli incubi uno dei temi ricorrenti è quello dell'aggressione fisica, seguito dalla morte, dai problemi di salute e dai furti.

Differenze di genere - I brutti sogni hanno temi differenti in base al sesso. Gli uomini, infatti, riferiscono di fare spesso degli incubi relativi a catastrofi naturali come terremoti e inondazioni, mentre a turbare i sogni delle donne sono più spesso i conflitti interpersonali.

LADY GAGA TORNA IN ITALIA

Foto 1Lady Gaga ha annunciato le date europee del suo "artRave: The ArtPop Ball tour". La tranche europea partirà da Anversa, l'appuntamento italiano sarà il 4 novembre al MediolanumForum di Assago (Milano), biglietti in vendita dal 14 febbraio e si prevede il sold out in pochi minuti. Il tour in Europa seguirà il tour in Nord America che parte con sette concerti già sold-out al Roseland Ballroom di New York City.Lady Gaga torna così alla sua dimensione più congeniale: il live. L'obbiettivo per l'artista è promuovere ancora il suo ultimo disco "ArtPop" che - per stessa ammissione della cantante - ha un po' deluso le aspettative. Lady Gaga ha dichiarato qualche settimana fa che il suo staff ha sbagliato la strategia di promozione e prometteva ai suoi 'Little Monsters' che avrebbe rivoluzionato tutto. Non resta che scoprire quali sorprese riserverà Lady Gaga con il suo nuovo show. Per maggiori informazioni sulla data italiana: infotel 02.53006501, www.livenation.it

FACEBOOK CERCA REDATTORI PER NEWS

Paper', servizio di news targato Facebook che pare sia in dirittura d'arrivo, non proporrà notizie basandosi su un algoritmo - come ad esempio fa Flipboard - ma grazie a professionisti dell'informazione in carne ed ossa.

Secondo nuove indiscrezioni che arrivano dall'autorevole blog Re/code, il social network sta 'arruolando' redattori per la piattaforma nascente. Mossa, che Facebook per ora non conferma, sulla scia del neonato News Digest di Yahoo!.

UNA SPA PER ELEFANTI TROPPO GRASSI...

Foto 2Sta aprendo i battenti una Spa riservata agli elefanti sovrappeso. Si troverà in una riserva di circa duemila ettari in California e ospiterà tre o quattro pachidermi a turno. A quanto pare, i chili di troppo sono un problema diffuso tra gli elefanti che vivono in cattività, infatti uno studio recente ha scoperto che tre quarti degli elefanti ospitati dagli zoo degli Stati Uniti è sovrappeso.Non devono essere come Dumbo - Cattive notizie, dunque, per gli animali che, per dimagrire, saranno costretti a ridurre l'apporto giornaliero di calorie e ad aumentare l'attività fisica. Perché le regole per dimagrire sono uguali per tutti.

Deborah Olson, membro della International Elephant Foundation, ha spiegato: "Il pubblico identifica gli elefanti con animali “in carne” come Dumbo, il protagonista del cartone animato Disney, ma in natura non è così".

La riserva sarà finanziata da una fondazione creata da Roger McNamee, co-fondatore del fondo di private equity della Silicon Valley Elevation Partners e verrà gestita da personale proveniente dallo zoo di Oakland.

SUBISCE TROPPE RAPINE: RISARCITA DALLE POSTE

Stress per le troppe rapine subite:impiegata risarcita dalle PosteUn'impiegata è stata risarcita con 87mila euro per lo stress e la conseguente patologia di carattere psicologico causati dalle tre rapine che subì tra 2002 e 2003 nell'ufficio postale in cui lavorava, a Ponte Nuovo. Lo ha deciso il tribunale di Ravenna al quale la donna, una 58enne, si era rivolta ritenendo troppo esiguo l'indennizzo dell'Inail dopo che, per i problemi di salute dovuti alle rapine, aveva deciso di andare in prepensionamento.l giudice, a conclusione della causa, ha riconosciuto le Poste responsabili della malattia sotto il profilo dei mancati interventi per la sicurezza dei dipendenti e ha condannato l'azienda a risarcire 87mila euro, somma comprensiva delle spese, con interessi e rivalutazione.


martedì 28 gennaio 2014

RICETTA: INSALATA INVERNALE CON SALSA AL GORGONZOLA

INGREDIENTI (X6): 1 CESPO DI  SCAROLA, 200 G DI FINOCCHI, 150 G DI RAVANELLI, 250 G DI BARBABIETOLA COTTA, 1 CESPO DI INDIVIA BELGA, 125 G DI YOGURT NATURALE, 80 G DI GORGONZOLA MORBIDO, OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA, SALE.
PREPARAZIONE: LAVARE E TAGLIARE A FETTINE LE VERDURE. RIUNITO IN UNA INSALATIERA. SCHIACCIATE IL GORGONZOLA CON UNA FORCHETTA AGGIUNGENDOVI LO YOGURT FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO CREMOSO. SALATE IL COMPOSTO E AGGIUNGETEVI UN FILO D'OLIO FINO AD OTTENERE UNA SALSINA. CONDITE L'INSALATA CON LA SALSA PRONTA.

PUNIVA E UMILIAVA GLI ALUNNI INDISCIPLINATI

Castighi eccessivi, considerati crudeli e cattivi ai danni dei bambini della scuola elementare di Palazzo Adriano. In ginocchio con braccia protese in avanti, faccia al muro o contro la lavagna mentre i compagni li prendevano in giro: erano queste alcune delle punizioni inflitte dalla maestra agli alunni considerati indisciplinati. La donna, di 52 anni, è stata accusata di maltrattamenti. Una prima segnalazione, infatti, è arrivata dalla mamma di uno di questi bambini poi la Polizia ha raccolto altre testimonianze che confermavano l'accaduto. Ancora tutto da chiarire, intanto la docente è stata sospesa dall'insegnamento. Alcuni si schierano dalla sua parte e lei fa sapere che non ha mai maltrattato nessuno e che sono episodi inventati. Insomma, le indagini vanno avanti e presto gli agenti faranno luce sul caso.

MENTOLO ARMA CONTRO L'OBESITA'

Il mentolo è l'arma contro l'obesitàPotrebbe essere il mentolo, l'elisir contro l'obesità. L'olio essenziale ricavato dalla menta piperita, comunemente usato nelle chewing gum, avrebbe la proprietà di bruciare i grassi producendo calore. La scoperta è stata effettuata da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e pubblicata su Molecular and Cellular Endocrinology.Da grasso bianco a grasso bruno - L'équipe di ricerca ha individuato i meccanismi molecolari la cui attivazione regola la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo con caratteristiche simili a quelle del tessuto adiposo bruno, in grado di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno producendo calore. Semplificando, potremmo dire che il grasso bruno brucia calorie, quello bianco le accumula. Anche la distribuzione è diversa: le cellule bianche sono presenti soprattutto nel sottocutaneo e infatti il grasso bianco funziona da barriera termica, mentre quelle brune sono interne e bruciano calorie nel soggetto magro per riscaldarlo.

Mentolo, nuova strategia - Marco Rossato, coordinatore del gruppo di ricercatori, spiega: "Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo, noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore".

Il mentolo, ricorda Rossato, è utilizzato diffusamente nell'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e sembra privo di effetti collaterali nell'uomo e rappresenta pertanto una possibile nuova strategia per la cura dell'obesità. Lo studio padovano ha dimostrato come il tessuto adiposo bianco abbia dei sensori in grado di "percepire" direttamente il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Questi sensori, attivabili dal mentolo e da altre molecole simili, sono in grado di aumentare il metabolismo del tessuto adiposo bianco portando al consumo dei grassi depositati al suo interno e alla produzione di calore.

VELOCITA': NIENTE MULTE SENZA VELOX

Il Giudice di Pace accoglie il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità, senza l'ausilio di adeguate apparecchiature elettroniche. 
 
Velocità: niente multe senza veloxI misuratori di velocità su strada per veicoli, i cosiddetti autovelox, fecero la loro comparsa in Italia a partire dagli anni '70: prima era l'occhio del tuttore della legge a stabilire, grazie a esperienza e buonsenso, se un automobilista stava correndo troppo ma da quando i "velox" sono diventati uno strumento di controllo molto diffuso e sempre più preciso le forze dell'ordine hanno ceduto il passo alla tecnologia (almeno in questo ambito). 
 
E il Giudice di Pace di Nardò (Lecce) ha recentemente stabilito, accogliendo il ricorso di un automobilista, che una multa per eccesso di velocità, se l'infrazione è rilevata solo dall'occhio del vigile, non è valida ma deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi. Secondo la sentenza il verbale risultava nullo per carenza degli elementi oggettivi, fondandosi unicamente sulla percezione soggettiva degli agenti accertatori mentre, secondo la sentenza II sez. civile n. 22891 del 2009 della Corte di Cassazione, sono nulle le multe inflitte per alta velocità sulla base di quello che ha visto l'agente accertatore. 
 
Un agente può legittimamente contestare a ragione infrazioni come l'utilizzo del telefono cellulare alla guida, o il non utilizzo delle cinture di sicurezza, a d esempio, ma non può però elevare multe per alta velocità sulla base della sua "percezione soggettiva" che deve essere supportata da riscontri oggettivi in quanto "tale violazione doveva essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, avrebbero consentito di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo." 

'DOCTOR SLEEP' DI STEPHEN KING OGGI IN LIBRERIA

L'ATTESISSIMO SEGUITO DI SHINING

MORTO ERIC LAWSON, TERZO TESTIMONIAL MARLBORO AD AMMALARSI AI POLMONI

L'attore Eric Lawson è morto all'età di 72 anni lo scorso 10 gennaio. Era stato il volto delle sigarette Marlboro tra gli anni Settanta e Ottanta. La causa: una malattia polmonare. Aveva cominciato a fumare a 14 anni ed era diventato famoso nei cartelloni e nello spot televisivo del celebre marchio del tabacco: recitava il ruolo di un rude e genuino cow-boy che cavalca per le praterie con una "bionda" tra le dita.Si tratta del terzo testimonial Marlboro a scomparire per problemi respiratori. La lista include David Millar, morto di enfisema nel 1987, e David McLean, deceduto per un tumore nel 1995.

ROTTWEILER AZZANNA BIMBO

Lecco, bimbo azzannato da un cane
E' ricoverato in prognosi riservataUn rottweiler ha aggredito un bambino di due anni a Osnago, nel Lecchese, procurandogli gravi lesioni. Secondo quanto riportato da "Il Giorno", il cane ha scavalcato il recinto di casa e si è avventato sul piccolo, salvato da un vicino. I carabinieri hanno sparato alla bestia per metterla in fuga. Il bambino ora si trova in prognosi riservata all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.Il piccolo è stato aggredito mentre stava giocando nel giardino di casa. Il rottweiler, raggiunto da un proiettile, si è dato alla fuga ma è stato poi catturato e affidato al servizio veterinario. I soccorsi sono riusciti a intervenire solo dopo che i militari hanno sparato all'animale, che aveva aggredito e morsicato più volte il bambino. Nel frattempo, un vicino era riuscito a strapparlo alle fauci del bestione rifugiandosi con lui nell'appartamento e chiamando il 118.

I sanitari sono riusciti a entrare solo dopo l'intervento dei carabinieri, perché il cane, letteralmente impazzito, era pronto ad aggredirli. Al piccolo sono stati riscontrati diversi traumi e lesioni gravi, ma dovrebbe cavarsela.

VISITARE VENEZIA GRATIS, ECCO COME...

Consigli per visitare Venezia gratis - Una visita alla città lagunare senza pensare troppo al portafogli, ecco alcune idee per vedere Venezia gratisLa vista sul Canal Grande dal Ponte dell'Accademia
Dal ponte dell'Accademia, guardando verso Est, si gode di una delle più belle viste sul Canal Grande, nelle giornate più limpide i colori delle case e dell'acqua sono brillanti e la vivacità di Venezia traspira da ogni dove.

Osservare il Ponte dei Sospiri dal Ponte della Paglia
Questo ponte in stile barocco, situato a poca distanza da piazza San Marco, passa sul rio di Palazzo collegando con un doppio passaggio il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Per passarvi all'interno si paga, ma per osservare il ponte da fuori non si paga nulla, in particolare passando sul Ponte della Paglia.

Passeggiare in Piazza San Marco
La mattina presto e all'ora del tramonto sono i momenti migliori per visitare piazza San Marco, non serve pagare e basterà alzare lo sguardo per sentirsi nel cuore della città lagunare.

Basilica di Santa Maria della Salute
La Basilica di Santa Maria della Salute, La Salute per i veneziani, è una delle migliori espressioni dell'architettura barocca veneziana. Ogni 21 novembre si festeggia la Madonna della Salute: i veneziani attraversano un ponte galleggiante, che va da San Marco alla basilica e vi si recano a pregare.

Arrivare a Campo del Ghetto Nuovo
Il Ghetto Nuovo si presenta come un'isola, i cui accessi avvengono solo tramite due ponti. E' un antico quartiere ebraico di Venezia e le sue particolarità sono tutte da scoprire.

Visitare il Museo della Musica
Mostra permanente di strumenti musicali, allestita nella chiesa di San Maurizio coi capolavori della liuteria italiana settecentesca e primo ottocentesca

METEO: NEVE IN ARRIVO

La neve abbondante è già arrivata. Ecco quanta ne cadrà e doveLa prima metà dell'inverno, iniziata il primo dicembre, si è appena conclusa il 15 gennaio, con un bilancio più autunnale che invernale. Infatti lo scenario de tempo è stato sempre caratterizzato da temperature miti e piogge insistenti, soprattutto sul Nord Italia e sulle regioni del Medio-Alto Tirreno.
Un chiaro effetto delle umide e miti correnti atlantiche che non hanno mai mollato la presa dal primo dicembre ad oggi e in seno alle quali si sono mosse a più riprese piovose perturbazioni.
Ma anche in questo primo scorcio della seconda metà della stagione invernale, secondo il Portale www.meteogiuliacci.it, il copione rimarrà probabilmente il medesimo con l'Atlantico che seguiterà a dettare legge su tutta l'Europa, mentre non sembra esservi alcun segno premonitore di una imminente irruzione di aria gelida dal Mar del Nord o dalla Siberia. Entrambi le masse d'aria infatti dall'inizio dell'inverno si sono spinte al più fino alla Polonia e all'Ucraina, insomma ancora molto lontano dalla nostra penisola.
Nessuna grande novità quindi fino alla fine del mese di gennaio, anche se il tempo vedrà due distinte fasi:
la prima settimana, quella appena iniziata, all'insegna ancora delle piogge, complici le insistenti umide correnti meridionali associate all'arrivo di due perturbazioni atlantiche: quella giunta sabato e che oggi, martedì, darà luogo a piogge su Emilia, Romagna e al Centrosud; una seconda, in arrivo giovedì, darà luogo a piogge sul Centronord e sulla Sardegna e poi, venerdì, su quasi tutta l'Italia e, sabato, ancora sul Medio Adriatico e al Sud.