CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 8 febbraio 2014

AMANDA KNOX: "LA CONDANNA COME UN CANCRO"

Mez, Amanda: "La condanna? E' come se avessi il cancro"Amanda Knox, che in settimana è tornata all'università, si sente "bloccata" e "intrappolata" dopo la sentenza d'appello che l'ha condannata a 28 anni e sei mesi di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher. Intervistata dal quotidiano britannico The Guardian, Amanda racconta: "E' come se mi avessero diagnosticato un cancro. Non c'è posto dove io possa andare in cui non è noto che io sono la ragazza che è stata condannata di nuovo".La 26 anni, che si trova negli Stati Uniti e ha cominciato a frequentare l'Università di Washington, dove studia "scrittura creativa", racconta: "E' una cosa molto invasiva nella mia vita, ad un livello fondamentale".

LA TERRA VISTA DA MARTE

La foto trasmessa dalla NasaL’immagine è suggestiva. La Terra vista da lontano, ma non solo. La Terra vista da Marte nello stesso modo in cui noi dalla Terra vediamo Marte. L’ultima foto scattata dal rover della Nasa in missione sul pianeta rosso, ci permette di renderci conto, in maniera concreta delle enorme distanze (dal punto di vista umano) che separano i due pianeti tra loro.

RICETTA: ORECCHIETTE CON CAVOLFIORE E BROCCOLI

INGREDIENTI (X4): 300 G DI ORECCHIETTE FRESCHE, 150 G DI CIMETTE DI CAVOLFIORE, 150 G DI CIMETTE DI BROCCOLI, 2 SPICCHI D'AGLIO, OLIO EXTRAVERGINE, SALE.
PREPARAZIONE: CUOCETE AL DENTE LE VERDURE IN ABBONDANTE ACQUA SALATA. POI SCOLATELE. IN UNA PADELLA LARGA, SCALDATE 5 CUCCHIAI DI OLIO CON GLI SPICCHI DI AGLIO INTERI (COSI' POTETE ELIMINARLI), LE VERDURE. SALTATE A FUOCO VIVO E AGGIUSTATE DI SALE. CUOCETE LE ORECCHIETTE, SCOLATELE E VERSATELE NELLA PADELLA, FATE INSAPORIRE E SERVITE.

PAVIA, LA MINERVA COL MANTELLO ROSSO

La Minerva con il mantello rosso ieri mattina ha accolto chi si è affacciato sulla piazza. E’ durata poco: i vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 9 per rimuoverlo. La firma? La goliardia. E più precisamente i ragazzi del «Sacer Ordo Augustus» che al’alba hanno issato il mantello rosso sulla statua. «E’ un pensiero carino e colorato per la città – spiega il principe dell’Ordo Augustus, Divus Augustud VII secondo il nome goliardico – è un messaggio forte per tutti: la goliardia con le sue tradizioni è più viva che mai. E anche la nostra statua della Minerva è stata felice di indossare il mantello rosso dell’Ordo

DETENUTO EVASO, PRESO FRATELLO

Foto 9I carabinieri di Varese hanno arrestato Daniele Cutrì. L'uomo, 23 anni, è fratello di Domenico, l'ergastolano evaso lunedì davanti al Tribunale di Gallarate dopo un conflitto a fuoco, e di Antonino, morto dopo la sparatoria con gli agenti della polizia penitenziaria. E' stata fermata anche Carlotta Di Lauro, la fidanzata di Antonino. La donna, scomparsa assieme al figlio di 5 anni, si trovava nella casa dei genitori a Cuggiono (Milano).
Anche Daniele Cutrì era nella casa della sua famiglia, a Inveruno. Quando i militari si sono presentati per arrestarlo, non ha opposto resistenza. E' accusato di aver fatto parte del commando che ha fatto evadere il fratello.

PIU' BATTERI E FUNGHI CON LO SMOG

Più batteri e funghi nei giorni di smogNei giorni di smog aumenta la concentrazione nell'aria di batteri e funghi potenzialmente dannosi per la salute umana. Uno studio della Tsinghua University ha censito ben 1.300 specie, di cui diverse pericolose. La ricerca è stata pubblicata su Environmental Science and Technology.I ricercatori hanno raccolto quattordici campioni in sette giorni consecutivi con valori particolarmente alti di polveri sottili, analizzando il Dna presente direttamente, senza cioè coltivarlo in laboratorio. Nei campioni sono state identificate 1.300 specie microbiche, di cui la maggior parte non pericolosa, ma con diversi ceppi che invece causano allergie e altri problemi respiratori. Il microrganismo più abbondante è risultato il Geodermatophilus obscurus, un comune batterio del suolo, ma quantità significative sono state trovate anche di Streptococcus pneumoniae, che può causare la polmonite, Aspergillus fumigatus, un fungo particolarmente allergenico, e di diverse specie di batteri fecali. Gli autori scrivono: "La frequenza e l'abbondanza relativa di diversi allergeni respiratori e patogeni aumenta nei giorni con più alti livelli di smog e questo costituisce probabilmente un'ulteriore fonte di rischio soprattutto per le categorie più deboli".

A BOLOGNA 'LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA'

Foto 1La ragazza con l’orecchino di perla, con la Gioconda di Leonardo e L’urlo di Munch, è unanimemente riconosciuta come una delle tre opere d’arte più note, amate e riprodotte al mondo. Per un pugno di settimane, ed esattamente dall’8 febbraio al 25 maggio 2014, il capolavoro di Vermeer sarà in Italia, a Bologna, accolto con tutti gli onori del caso a Palazzo Fava, che è parte del percorso Genus Bononiae.Sarà la star indiscussa di una raffinatissima mostra sulla Golden Age della pittura olandese, curata da Marco Goldin e tra gli altri da Emilie Gordenker, direttrice del Mauritshuis Museum de L’Aia dove il capolavoro di Vermeer è conservato, e dal quale provengono tutti i dipinti in esposizione a Bologna.

VITAMINE C ED E FALSI AMICI?

Vitamine C ed E peggiorano performance in gare di resistenzaUn'insospettabile controindicazione prima di affrontare le gare di resistenza è l'assunzione delle vitamine C ed E. Sì, perché modificano il modo in cui il muscolo reagisce agli allenamenti. A rivelarlo è uno studio della Norwegian School of Sport Sciences di Oslo pubblicato sul Journal of Physiology.Nel test, durato undici settimane, 54 atleti hanno ricevuto prima di ogni allenamento una pillola con un grammo di vitamina C e 235 milligrammi di vitamina E o un placebo. Al termine dello studio, i soggetti hanno effettuato un test di velocità, in cui non sono state però rilevate differenze. In seguito, i volontari sono stati sottoposti all'analisi del sangue e di un campione di tessuto muscolare. Gli atleti che hanno assunto le vitamine hanno mostrato un numero minore di nuovi mitocondri, gli organelli che all'interno delle cellule sono deputati alla produzione di energia. Goran Paulsen, tra gli autori della ricerca, spiega: "Questo indica che supplementi di vitamina C ed E debbano essere usati con cautela se si fa un allenamento di resistenza. Per capire il meccanismo serviranno studi ulteriori, ma l'ipotesi è che le vitamine interferiscano con l'espressione di alcuni geni".

TREMARE DI FREDDO FA DIMAGRIRE

Tremare per il freddo fa dimagrirePer perdere grasso un aiuto potrebbe arrivare dai brividi causati dal freddo. Insieme all'esercizio fisico, secondo gli scienziati, patire per le basse temperature potrebbe contribuire a trasformare il grasso bianco (di riserva) in bruno (da bruciare). Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti dall'Istituto nazionale del diabete e malattie digestive e renali (Niddk) e pubblicato su Cell Metabolism.Alcuni volontari sono stati esposti a temperature fino a 12 gradi, che hanno scatenato i brividi. Dalle analisi del sangue è emerso che il freddo fa aumentare i livelli di irisina. Inoltre, in questi casi, l'ormone collabora con un fattore di crescita chiamato FGF21 che aiuta a trasformare il tessuto adiposo bianco in bruno. Per Cinti, è anche la conferma che l'esercizio di media intensità e di lunga durata, al freddo, è un'ottima arma contro l'obesità.

venerdì 7 febbraio 2014

MEDICO SALVA PAZIENTE GRAZIE A PUNTATA DI 'DR. HOUSE'

Germania, medico salva paziente grazie a una puntata di Dr. HouseUn'insufficienza cardiaca così grave da essere inspiegabile, una febbre di origine sconosciuta, un'inquietante blackout di vista e udito, una misteriosa infiammazione dell'esofago: la situazione clinica di un paziente tedesco di 55 anni era gravissima ma anche priva di diagnosi. I medici del Policlinico di Marburgo non erano stati in grado di dare risposte al malato. Finché il professor Juergen R. Schaefer non ha avuto un'intuizione figlia della sua fedeltà alla serie tv Dr. House. In un episodio del telefilm, era stato affrontato un caso di avvelenamento al cobalto che aveva molti punti in comune con il caso reale del paziente 55enne. A provocare i suoi disturbi sarebbe stata una protesi contenente tracce appunto di quel metallo tossico per l'organismo umano.

RICETTA: SOGLIOLE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI (X4): 4 SOGLIOLE PULITE, 2 BICCHIERI DI VINO BIANCO SECCO, 2 ARANCE, IL SUCCO DI 1 LIMONE, FARINA Q.B., SALE.
PREPARAZIONE: INFARINATE LE SOGLIOLE, ELIMINANDONE QUELLA IN ECCESSO. SISTEMARLE IN UNA TEGLIA SENZA SOVRAPPORLE. SBUCCIATE E AFFETTATE UN'ARANCIA. SPREMETE L'ALTRA. BAGNATE LE SOGLIOLE COL VINO, IL SUCCO DI ARANCIA E DEL LIMONE, SALE. PASSATE IN FORNO A 180° PER 10 MINUTI. SE CI FOSSE TROPPO LIQUIDO, SCOLATE IL PESCE E FATE RESTRINGERE IL SUGO A FIAMMA VIVA. VERSATELO SULLE SOGLIOLE. SERVITE GUARNENDO CON LE FETTE D'ARANCIA.

OGGI NASCEVA CHARLES DICKENS

Il 7 febbraio 1812 nasceva presso Portsmouth, in Inghilterra, Charles Dickens, uno dei più popolari romanzieri della letteraura mondiale.

COCA-COLA FATTA IN CASA...

Rivoluzione Coca-Cola: si farà in casa come il caffè grazie alle capsuleGià dal 2015 potrebbe essere possibile produrre direttamente in casa la Coca-Cola. Il colosso di Atlanta ha infatti acquistato il 10% di Green Mountain Coffee Roasters, produttore di caffè in capsule, stipulando una partnership di 10 anni. L'accordo è stato siglato per lanciare un sistema per produrre soda in casa. Un'intesa che potrebbe tradursi in un sistema a capsule anche per la produzione "casalinga" della rinomata bibita.L'innovazione non toccherà solo l'ormai leggendaria lattina rossa, ma anche le sue "sorelle": con le capsule sarà possibile produrre nella propria cucina anche Coca Light, Coca Zero, Sprite e Fanta, tutti marchi appartenti a Coca-Cola Company, società nata alla fine del XIX secolo. Euforica per l'accordo Green Mountain. L'amministratore delegato, Brian Kelly, dichiara: "Possiamo fare per le bevande fredde quello che abbiamo fatto per il caffè e il té in casa. Riteniamo che sia una una significativa opportunità per accelerare la crescita della categoria delle bevande fredde".

SPRAY AL PEPERONCINO PER POLIZIA E CARABINIERI



Gli agenti di polizia e i carabinieri di Milano, Roma e Napoli saranno equipaggiati, da lunedì, di spray urticante al peperoncino. Con un decreto del capo della polizia, Alessandro Pansa, è stato infatti dato il via libera agli "strumenti di dissuasione e autodifesa all'Oleroresin capsicum". La sperimentazione durerà sei mesi, fino al 10 agosto 2014.

giovedì 6 febbraio 2014

RICETTA: POLLO ALLA THAILANDESE

INGREDIENTI (X4): 1 KG DI POLLO IN PARTI PULITO, 2 SCALOGNI, 2 CUCCHIAI DI SOIA, 1 CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE, 2 CUCCHIAI DI ACETO, 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA, 200 G DI CHAMPIGNON, 4 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI SOIA, 1 METOLO DI BRODO DI DADO, 2 RAMETTI DI PREZZEMOLO, SALE.
PREPARAZIONE: TRITATE LO SCALOGNO E METTETELO IN UN TEGAME CON L'OLIO. AGGIUNGETE IL POLLO E FATE ROSOLARE. SALATE. MESCOLATE IN UNA CIOTOLINA LA SOIA, LO ZUCCHERO DI CANNA, LO ZENZERO, L'ACETO E IL BRODO. VERSATE IL COMPOSTO SUL POLLO E FATE CUOCERE PER 20 MINUTI. PULITE NEL FRATTEMPO I FUNGHI E TAGLIATELI A FETTINE. TRITATE IL PREZZEMOLO. AGGIUNGETE GLI CHAMPIGNON E IL PREZZEMOLO NEL TEGAME INSIEME AL POLLO E FATE CUOCERE PER 15 MINUTI A FUOCO DOLCE. SERVITE IL POLLO BEN CALDO.

EMMA 'VOLGARE': PETIZIONE PER FARLA FUORI, MA NESSUNO FIRMA

"Via Emma Marrone dall'Eurovision Song Contest 2014". E' così che titola la raccolta firme per escludere la cantante salentina dalla manifestazione musicale europea. Secondo chi ha lanciato la petizione sul sito firmiamo.it, che ambisce alle 2000 sottoscrizioni ma a malapena ha raggiunto le 90 firme, Emma non merita il privilegio di rappresentare il nostro paese perché banale, volgare e non dotata di talento.
“E' vergognoso che all'ESC venga mandata Emma Marrone”, recita la petizione che chiede a chi di dovere di riconsiderare la scelta puntando su un altro artista. Il testo batte proprio sulla sua inadeguatezza in quanto l'Italia è piena di artisti “meritevole e capaci”, che hanno preferito il lavoro silenzioso piuttosto che la via della popolarità e del “successo facile commerciale e dell'apparizione televisiva”.
Le parole sono sempre più dure più si va avanti con la lettura del testo. Emma viene vista come quella volgarotta che si è imposta mediaticamente e sarebbe stata “spinta ovunque tramite maneggi, promozioni di ogni tipo, giochi sporchi” imposti al grande pubblico, mentre lei è solo una  “personaggina così pompata ed esaltata”. Gli insulti non si fermano: arrogante, zero umiltà, superiorità e bravura inconsistenti.

L'IPPOPOTAMO AMICO DEI CANI

Sembra un cartoon della Disney: un ippopotamo, abbandonato quando aveva solo due settimane, viene salvato e diventa grande amico di due cani, con cui gioca e passa il tempo. Il cucciolo gigante si chiama Douglas e i suoi ormai inseparabili compagni, due splendidi Jack Russell Terrier, rispondono al nome di Molly e Coco. Vivono in Zambia, al Chipembele Wildlife Rescue. Quando Douglas, attualmente nutrito con litri e litri di latte serviti in un biberon, sarà abbastanza grande, verrà lasciato nuovamente in libertà.Foto 3Foto 10Foto 2

mercoledì 5 febbraio 2014

LA SEGANFREDDO AVVISTATA AD AOSTA

Christiane Seganfreddo, la donna scomparsa il 30 dicembre scorso dalla sua casa di Aosta dopo aver scoperto di avere una malattia agli occhi, è stata avvistata nel capoluogo ligure, a Genova, nei pressi di due differenti stazioni ferroviarie. Da circa un mese si sono perse le tracce dell'insegnante d'arte di scuola media, e ora, grazie a queste due segnalazioni, si potrebbe dare una svolta al caso.
Una ragazza venticinquenne ha dichiarato alla polizia di aver individuato la 43enne alla stazione di Porta Principe, mentre un uomo ha invece allertato gli investigatori sulla presenza della donna alla stazione di via Francia, che si trova proprio tra Principe e Sampierdarena. Le segnalazioni dei due potrebbero essere plausibili e coincidere, dato che i luoghi dell'avvistamento sono a poche centinaia di metri di distanza, l'unica divergenza è sulla giacca indossata dall'insegnante, che in un caso è gialla e nell'altro verde. A dare l'allarme della scomparsa di Christiane Seganfreddo, madre di un bimbo di due anni, era stato il marito. La mattina del 30 dicembre l'uomo aveva trovato il letto della moglie vuoto, mancavano anche la sua carta d'identità e poche centinaia di euro. A fronte di altre segnalazioni avvenute nei giorni scorsi in varie città italiane, ritenute non attendibili, gli inquirenti stanno visionando attentamente le dodici ore di registrazione delle telecamere di sorveglianza poste nelle stazioni ferroviarie per accertarsi che le segnalazioni fatte siano veritiere.

ONU: "VIA I PRETI PEDOFILI"

L'Onu al Vaticano: "Via i preti pedofili"La Santa Sede deve rimuovere "immediatamente" dal proprio incarico chi ha commesso abusi sessuali sui bambini o che ne è anche semplicemente sospettato. A chiederlo è il rapporto del Comitato Onu sui diritti dei bambini, secondo il quale finora il Vaticano ha "adottato politiche e pratiche" che hanno portato al proseguimento degli abusi su decine di migliaia di bambini e all'impunità degli autori. La replica: "Massimo impegno ma no a interferenze".Dalle osservazioni finali pubblicate in seguito all'esame del rapporto della Santa Sede sul rispetto della Convenzione sui diritti del fanciullo, emerge un quadro allarmante. Il Comitato si dichiara "seriamente preoccupato: la Santa Sede non ha riconosciuto la portata dei crimini commessi e non ha adottato le misure necessarie per affrontare i casi di abusi sessuali su minori e per proteggere i bambini".

RICETTA: PAELLA

INGREDIENTI (X4): 300 G DI RISO, 500 G DI VONGOLE, 300 G GAMBERETTI, 500 G DI COZZE, 1 CIPOLLA, 1 BUSTINA DI ZAFFERANO, 100 G DI PISELLI IN SCATOLA, 1 CAROTA, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO, 3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE, 10 G DI BURRO, BRODO, SALE.
PREPARAZIONE: LAVATE COZZE E VONGOLE E FATELE APRIRE IN UNA CASSERUOLA A FUOCO BASSO. ELIMINATE I GUSCI E FILTRATE IL LIQUIDO. TRITATE LA CIPOLLA E LA CAROTA E FATELE SOFFRIGGERE PER 3 MINUTI IN 2 CUCCHIAI D'OLIO. BAGNATE COL VINO, FATE EVAPORARE POI UNITE I GAMBERETTI. CUOCETE PER 5 MINUTI POI UNITE VONGOLE, COZZE E IL LIQUIDO FILTRATO. CUOCERE PER E MINUTI. PREPARATE IL RISO CON I PISELLI AGGIUNGENDO IL BRODO POCO ALLA VOLTA, UNITE LO ZAFFERANO E SERVITELO CON IL COMPOSTO DI PESCE.

I SELFIE PIU' ASSURDI DEL WEB

La moda di fare un selfie, vale a dire un autoscatto, e di condividerlo in rete è sempre più virale. Cresce quindi la voglia di stupire con posizioni ai limiti della fisica e con situazioni che definire trash è riduttivo. In tutti i casi però, la risata è assicurata. Ecco una rassegna dei selfie più pazzi del mondo.
Foto 12Foto 4Foto 2Foto 3Foto 5 Foto 15

"DAL GINECOLOGO CON LE AUTOREGGENTI"

C'è chi ha pensato a uno scherzo di cattivo gusto. Invece era vero l'avviso per le donne in attesa di una visita ginecologica in un consultorio di Gallipoli, in Salento. "Abbigliamento consigliato: gonna e calze autoreggenti". Il cartello, postato da una paziente su Facebook, ha suscitato una valanga di proteste. Il direttore generale dell'Asl di Lecce, Valdo Mellone, immediatamente l'ha fatto rimuovere."L'indagine ha consentito di accertare - spiega Mellone al Corriere del Mezzogiorno-Puglia - che è stata una dottoressa a scrivere quel messaggio in modo alquanto sbrigativo". Secondo Mellone, "questo tipo di indicazioni può essere dato, al limite deve essere comunicato a voce. Oppure, ancora, l'informazione può essere data direttamente dal ginecologo. Insomma, c'è una maniera giusta e una sbagliata di fare delle cose, e quella del cartello è la maniera sbagliata".Foto 1

LADY GAGA FAN AL CONCERTO DI BRITNEY SPEARS

Foto 1Chi l'ha detto che non mondo della musica, anche tra star, non esiste l'amicizia? Lady Gaga e Britney Spears ne sono la prova. Miss Germanotta, con una folta chioma bionda, si è infatti presentata al concerto dell'amica a Las Vegas in versione fan. E poi ha postato su Twitter la foto che le ritrae insieme nel camerino. Duetto in vista?

martedì 4 febbraio 2014

RICETTA: SPADA AL POMODORO

INGREDIENTI (X4): 4 FETTE DI SPADA, 150 G DI POLPA DI POMODORO, 3 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE, 50 G DI OLIVE NERE SNOCCIOLATE, 1 SPICCHIO D'AGLIO, SALE.
PREPARAZIONE: SBUCCIATE E TRITATE L'AGLIO. TRITATE LE OLIVE. METTETE IN UN TEGAME L'OLIO, L'AGLIO E FATE ROSOLARE. UNITE LA POLPA E CUOCETE PER 5 MINUTI E POI LE FETTE DI SPADA SENZA SOVRAPPORLE. AGGIUNGETE LE OLIVE, AGGIUSTATE DI SALE E CUOCETE PER 10 MINUTI, RIGIRANDO LE FETTE DI SPADA A META' COTTURA.

SOCHI: VIETATO PESCARE IN BAGNO...

Sochi 2014: le regole russe per andare in bagno"Non pescare nella toilette". C'è anche questa indicazione tra le bizzarre regole affisse fuori dai bagni degli alberghi di Sochi. A testimoniarlo una foto postata sul proprio profilo Twitter dallo snowboarder canadese Sebastien Toutant, accompagnata da questo ironico commento: "Queste sono cose interessanti...le regole di Sochi per andare in bagno". Altra trovata dei russi dopo la scoperta dei giorni scorsi di water uno accanto all'altro.Le regole affisse fuori dai bagni delle camere d'albergo sono espresse in chiare immagini, che non possono non suscitare l'ilarità degli atleti: "Non sedersi a cavalcioni sul water", "Non drogarsi in bagno", addirittura "Non urinare in piedi davanti alla toilette". E poi la più clamorosa di tutte, che ritrae un uomo intento a pescare all'interno del water. Per gli atleti che albergano nella città delle Olimpiadi invernali, un nuovo corollario di regole da seguire. E su cui farsi una risata...Visualizza l'immagine su Twitter

EVADE ERGASTOLANO, UCCISO IL FRATELLO

Foto 8Un commando armato ha assaltato un furgone della polizia penitenziaria a Gallarate (Varese), vicino al tribunale, dove era in programma un'udienza, e ha liberato il detenuto calabrese Domenico Cutrì. Nella sparatoria è rimasto ucciso il fratello dell'evaso, Antonino. Il suo corpo è stato scaricato davanti all'ospedale di Magenta, nel Milanese. I carabinieri hanno smentito che un altro fratello si sia costituito.L'uomo liberato stava scontando un ergastolo per omicidio ed era detenuto nel carcere di Busto Arsizio. L'aggressione è stata eseguita da almeno 4-5 malviventi, che hanno liberato il compagno detenuto, già condannato all'ergastolo per omicidio e che doveva affrontare un nuovo processo per emissione di assegni falsi. I banditi sono fuggiti poi con una C3 di colore nero targata EM 197 ZE. L'auto è stata avvistata tra Magenta e Legnano. E' stata la madre di Antonino Cutrì a portare il figlio, in fin di vita, all'ospedale di Magenta. Secondo la ricostruzione dei carabinieri i banditi hanno portato il ferito in casa della donna a Cuggiono nel Milanese, e lei lo ha portato in ospedale dove poi è morto.

lunedì 3 febbraio 2014

SEI DI PAVIA SE...FACEVI LE VASCHE IL SABATO POMERIGGIO IN CENTRO

Impazza su FB il Se sei di Pavia: quanti ricordi. Una prova per Pavesi Doc.
Sei di Pavia se...ti incontravi al Demetrio.
Sei di Pavia se...andavi a comprare i quaderni da Maruffi.
Sei di Pavia se...prendevi la focaccia alla Fornarina prima di andare a scuola.
Sei di Pavia se...ti ricordi che facevano i fuochi d'artificio al Vul.
Sei di Pavia se...andavi al bar Vittoria.


Sei di Pavia se ...facevi un giro "sotto il mercato" in Piazza della Vittoria.
Sei di Pavia se...hai ammirato le statue di Alboino e Teodolinda. E' le Colonne di Pomodoro?
Sei di Pavia se...canti con Max Pezzali i ricordi di questa città...

I VIDEOGAMES STIMOLANO LA CREATIVITA'

Eurispes: "I videogame stimolano la creatività e migliorano l'umore"Il rapporto Eurispes appena uscito mostra i videogame sotto una nuova luce: "I multiplayer games, vale a dire quei giochi che coinvolgono più players, che prevedono partecipazioni da qualsiasi posto, creano social-communites, mettendo in discussione l'altro stereotipo: l'isolamento sociale". Non solo. Diversi studi, non in ultimo l'analisi condotta dall'Associazione americana psicologi, sottolineano i benefici del videogioco non solo in termini di capacità di coordinazione motoria ma anche di abilità cognitive. Orientamento spaziale, ragionamento, memoria e percezione sono gli ambiti di influenza positiva del videogioco.

È la tridimensionalità ad aiutare nell'orientamento, i giochi strategici nel problem solving danno una spinta alla creatività. Giochi semplici portano invece benefici all'umore ed essere battuti in gioco comporta un rafforzamento della capacità di superare le difficoltà anche nella vita.

"HARRY POTTER DOVEVA AVERE UN FINALE DIVERSO"

Harry Potter, Rowling: "Hermione avrebbe dovuto sposare il maghetto"Hermione Granger avrebbe dovuto sposare il giovane "maghetto" Harry Potter. Lo ha ammesso l'autrice della saga, J.K. Rowling, in un'intervista, spiegando che la giovane ragazza, che cade alla fine della serie proprio tra le braccia di Ron, sarebbe stata più fortunata con l'eroe della saga. "E' una scelta che ho fatto per ragioni molto personali, non per motivi di credibilità", ha quindi aggiunto la Rowling.La Rowling, intervistata dal britannico "Sunday Times", ha spiegato come oggi la coppia Hermione-Ron le appaia tanto male assortita da credere che dovrebbero "far ricorso a una terapia di coppia".

"Per ragioni che non hanno molto a che vedere con la letteratura e molto di più con la mia volontà di attenermi alla trama iniziale come l'avevo immaginata, Hermione finisce per essere la compagna di Ron - ha spiegato la Rowling -. Lo so, sono desolata, posso già immaginare l'ira e la rabbia che questo può provocare nei fans della serie, ma se devo essere assolutamente onesta, la distanza di tempo mi ha dato un po' di distacco da questo soggetto. E' una scelta che ho fatto per ragioni molto personali, non per motivi di credibilità".

domenica 2 febbraio 2014

RICETTA: POLENTA E CONIGLIO

INGREDIENTI (X4): 500 G DI POLENTA, 300 G DI CONIGLIO IN PARTI, 150 G DI PANCETTA A DADINI, 50 G DI BURRO, 1 CIPOLLA, 2 FOGLIE DI ALLORO, 1/2 L DI VINO ROSSO, 1,5 DL DI BRODO, SALE.
PREPARAZIONE: PREPARATE LA POLENTA SECONDO LE INDICAZIONE RIPORTATE SULLA CONFEZIONE. AFFETTATE LA CIPOLLA, E FATELA SOFFRIGGERE COL BURRO INSIEME ALLA PANCETTA IN UNA PADELLA, UNITE IL CONIGLIO E FATE ROSOLARE. UNITE IL VINO E IL BRODO, SALATE. PORTANDO A COTTURA IL LIQUIDO SI RIDURRA' IN SALSA. SERVITELO CON LA POLENTA BEN CALDA.

RICETTA: GNOCCHI AL SUGO DI SEPPIA

INGREDIENTI (X4): 1 KG DI GNOCCHI DI PATATE, 3 SEPPIE PULITE, 1 SPICCHIO D'AGLIO, 1 CIPOLLA BIANCA, PREZZEMOLO, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO SECCO, 1 DL DI BRODO VEGETALE, OLIO EXTRA VERGINE, I CUCCHIAIO ABBONDANTE DI CONCENTRATO DI POMODORO, SALE.
PREPARAZIONE: PELATE E TRITATE LA CIPOLLA E L'AGLIO SBUCCIATO. IN UN TEGAME FATE SCALDARE 5 CUCCHIAI D'OLIO E FATE ROSOLARE LA CIPOLLA L'AGLIO E UN CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO, UNITE LE SEPPIE, FATE INSAPORIRE, POI IL CONCENTRATO DILUITO NEL BRODO CALDO. BAGNATE COL VINO, SALATE E CUOCETE A FIAMMA DOLCE PER 20 MINUTI, AGGIUNGENDO ALTRO BRODO SE OCCORRE. LESSATE GLI GNOCCHI, APPENA VENGONO A GALLA RACCOGLIETELI E CONDITELI NEL TEGAME DEL SUGO DI SEPPIA.

RICETTA: RISOTTO AI GAMBERI E ASPARAGI

INGREDIENTI (X4): 300 G DI RISO, 1 MAZZO DI ASPARAGI (FRESCHI O SURGELATI), 1 CIPOLLA PICCOLA, 1/2 BICCHIERE DI VINO SECCO, 400 G DI GAMBERI SGUSCIATI, PREZZEMOLO, BRODO Q.B., SALE, 60 G DI BURRO.
PREPARAZIONE: FATE BOLLIRE IL BRODO E FATE CUOCERE GLI ASPARAGI PER 5 MINUTI, POI SCOLATELI. IN UNA CASSERUOLA ANTIADERENTE, FATE FONDERE META' DEL BURRO E ROSOLARE LA CIPOLLA TRITATA. POI UNITE IL RISO E FATE DORARE MESCOLANDO. SALATE, VERSATE IL VINO E FATE EVAPORARE.PROCEDETE CON LA COTTURA AGGIUNGENDO DI TANTO IN TANTO UN MESTOLO DI BRODO CALDO. QUANDO IL RISO SARA' COTTO AL DENTE, UNITE I GAMBERI E CUOCETE PER 2/3 MINUTI. AGGIUNGETE GLI ASPARAGI TAGLIATI A PEZZI DI CIRCA 3 CM.. UNITE IL RESTANTE BURRO E UNA SPOLVERIZZATA DI PREZZEMOLO TRITATO. AGGIUSTATE DI SALE E SERVITE.

BIMBI TROVATI IN COMA ETILICO

Viterbo, bimbi si sbronzano per gioco: in coma etilicoDue bambini di 11 e 12 anni sono stati ricoverati a Viterbo in coma etilico e ora sono in gravi condizioni. L'allarme era partito al 118 nel pomeriggio, i due piccoli erano stati trovati nel bosco di Ischia di Castro, a nord del capoluobo laziale, in uno stato di incoscienza. L'elisoccorso non ha potuto effettuare il salvataggio per il sopraggiungere del buio. I due sono stati quindi caricati in ambulanza e portati all'ospedale Belcolle.Un terzo ragazzo, che accompagnava i due, ha dato l'allarme. E' stata una bravata come confermato dai due giovani appena giunti in ospedale e un po' ripresisi grazie alle cure mediche. Hanno voluto provare l'alcol e non essendo abituati hanno reagito male. I ragazzi saranno comunque trattenuti in ospedale in osservazione ma solo a scopo precauzionale.

CONCORDIA: SUB MUORE DURANTE LAVORI DI RIMOZIONE DELLA NAVE

Foto 3Il sommozzatore spagnolo Israel Franco Moreno è morto durante i lavori di rimozione della Costa Concordia, all'Isola del Giglio. L'uomo, di 30 anni, è stato schiacciato dal relitto. Il primo a soccorrere lo spagnolo è stato il compagno di immersione, che è riuscito a portarlo in superficie dove sono intervenuti medico, paramedico e 118. Quando il 30enne è stato tirato fuori dall'acqua era ancora cosciente.Nel cantiere della Concordia ogni sub quando lavora in immersione ha come "angelo custode" un collega che rimane in osservazione e interviene se ci sono problemi. Così è successo anche per il sommozzatore spagnolo, ma l'intervento tempestivo garantito da questa pratica non è bastato a causa delle gravi ferite riportate nell'incidente sott'acqua. Il Consorzio Titan Micoperi, impegnato nel cantiere per la rimozione della Costa Concordia all'Isola del Giglio, comunica "la propria vicinanza ai familiari del loro collega scomparso".