CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

domenica 12 novembre 2017

I NUMERI DI JOANNE ROWLING, CREATRICE DI HARRY POTTER


Joanne Rowling, è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito e questo grazie ai suoi libri di Harry Potter. Iniziò a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, dopo l'Università, quando si trasferì a Londra per lavorare per Amnesty International. Si spostò in Portogallo per insegnare inglese. Qui si sposò e nel 1993 ebbe una bimba, ma si separò nello stesso anno, cadendo in depressione e in una crisi economica, che costrinse lei e sua figlia a vivere di sussidi. Continuò a lavorare al romanzo (in tutto più di 5 anni) e lo terminò nel 1995. Ben 12 case editrici si rifiutarono di pubblicarlo perché troppo lungo. Quegli editori si staranno mangiando le mani! La Rowling dovette aspettare ancora due anni per diventare famosa. Nel 1997 la casa editrice Bloomsbury accettò di pubblicare il romanzo. Ecco la casa editrice che tutti i fan di Harry Potter devono ringraziare, altrimenti quel manoscritto avrebbe rischiato di rimanere nel cassetto.
Ebbe inizio un evento letterario dai numeri impressionanti. I libri di J.K. Rowling (pseudonimo con cui si firma) sono stati tradotti in 62 lingue, perfino in greco antico (per gli alunni del classico? Attenzione alle versioni, ah,ah). La Rowling ha portato a casa 50 premi ed oggi è la donna più ricca in Gran Bretagna con 1,5 miliardi di euro. I risultati di una ricerca "Harry Potter" sul sito Google sono più di 70 milioni.
Che dire, fortuna? Sì, per aver trovato la casa editrice che l'ha fatta conoscere al pubblico, ma anche bravura. Dopo il fenomeno letterario è arrivato quello cinematografico, i giochi, ecc...
Non tutti sanno, magari, che la Rowling ha scritto due romanzi per adulti, in uscita un terzo, con lo pseudomino Robert Galbraith. Insomma, una grande scrittrice. Per gli aspiranti scrittori, non perdete le speranze, un domani potreste diventare una nuova Rowling.





Nessun commento:

Posta un commento