CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

lunedì 1 gennaio 2018

COME COMBATTERE IL RAFFREDDORE

Durante queste feste l'influenza ha colpito duramente. Tanti hanno trascorso Natale o l'ultimo dell'anno a letto e ingerendo ogni sorta di medicinale. Alcuni, ancora peggio, si sono trovati persino in ospedale. Io non sono stata immune dal contagio. In un mese ho preso due volte il raffreddore, quello che non fa dormire, fastidioso quanto mai. Il cocktail di farmaci che ho ingerito ha prodotto un effetto devastante a livello dello stomaco, ma non ha risolto in fretta il problema (ammetto, ho fatto il fai da me). Allora ho cercato qualche consiglio naturale, che mi aiutasse ad uscire da questa situazione. Per aumentare l'apporto di vitamina C occorre mangiare agrumi, Kiwi, cachi e carote. Per la vitamina A bere latte e mangiare uova. Per aiutare la secrezione del muco sono ottimi la verza, il cavolfiore e i broccoli. La natura ci offre un antibiotico naturale, la allicina, contenuta nell'aglio. Contro i virus può aiutare la cipolla con i suoi fenonoidi. E per contrastare i generali sintomi del raffreddore possiamo aggiungere in cucina la curcuma (curry), che contiene l'acido acetilsalicilico, il principio attivo dell'aspirina. Naturalmente i cibi non sostituiscono le eventuali medicine necessarie ad una guarigione, ma possono aiutare a contrastare o prevenire un malanno.

Nessun commento:

Posta un commento