CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

venerdì 10 settembre 2010

LE RUBRICHE DI GIORGIA

-11 SETTEMBRE: 3000 VITTIME...3000 STELLE-


L' ARGOMENTO: SQUOLA!!!
...Un altro giorno di scuola...allora ditelo che è l' ergastolo...Qui giace la voglia di studiare, morta ancora prima di cominciare... Chissà quante frasi di questo tipo si trovano sui diari degli alunni (se ne conoscete qualcuna, scrivetela nei commenti). Il primo giorno di scuola è sempre un' emozione, anche i genitori sono agitati, spesso più dei ragazzi. Mille raccomandazioni non bastano, un milione forse...Per i genitori degli alunni delle elementari ci vorrebbe un corso accellerato sul materiale scolastico. La lista è un rebus da risolvere: quaderni con quadretti da 1 cm, col bordo di 2 per le multicolori copertine e in fine...i regoli!?! Per i genitori dei ragazzi delle medie e superiori occorre non un corso, ma un prestito (buoni dote a parte...ma non bastano...) per comprare i libri. Quest' anno il primo istituto superiore per numero di iscritti della nostra città Pavia è il Cossa (fonte: La provincia pavese) (1.434), seguito dal Cairoli, Cardano, Volta, Copernico, Taramelli, Bordoni, Ipsia Cremona e FOSCOLO (457), ultimo, ma in netta ripresa. Scusate se ho usato la maiuscola per il liceo classico Ugo Foscolo, non per mancanza di rispetto per le altre scuole, ma l' ho usato perchè sono una ex foscoliana e sono fiera di esserlo. Ai tempi del liceo non nego che le ore passate sui libri mi pesavano, del resto in quegli anni ci si trova nell' età dell' adolescenza e si ha voglia di uscire, ma ora che sono "più grande" sono contenta di aver frequentato il liceo classico. Ex foscoliano è anche mio fratello Maurizio, che con il suo romanzo fantasy sta ottenendo un discreto successo, abbiamo lettori non solo in tutta Italia, ma anche Canada, Florida e Austria...E se anche qualcuno di voi avesse un racconto nel cassetto, contattatemi via e-mail all' indirizzo che trovate in alto a destra. Auguro un buon anno scolastico a tutti, soprattutto a me stessa, che dovrò seguire i miei figli, che frequentano la scuola media. Auguri anche alla Gelmini per le critiche annuali, ma se foste voi il Ministro dell' Istruzione cosa fareste?


BUON APPETITO! SALSA AL POMODORO.
Una ricetta semplicissima per la nostra pasta numero 1: gli spaghetti.
INGREDIENTI (4 PERS.): 1 scatola di pelati da 400 g, 1 cipolla affettata, 1 spicchio d' aglio, prezzemolo, basilico spezzettato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, spaghetti.
PREPARAZIONE: mettere in una casseruola i pelati, la cipolla, l' aglio e il prezzemolo. Una volta raggiunto il bollore, coprite e fate leggermente addensare a fuoco basso. Passate tutto al setaccio, aggiungete il basilico e fate sobbolire per 5 minuti. Aggiungete l'olio e condite la pasta, e buon appetito!!!


CIAK! THE AMERICAN: dal 10 settembre, un thriller diretto da Anton Corbijn con George Cloony e Violante Placido. E' stato girato tra i monti dell' Appennino abruzzese subito dopo il terremoto. Finalmente si parla di George come attore e non come protagonista del gossip...