CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

martedì 28 gennaio 2014

METEO: NEVE IN ARRIVO

La neve abbondante è già arrivata. Ecco quanta ne cadrà e doveLa prima metà dell'inverno, iniziata il primo dicembre, si è appena conclusa il 15 gennaio, con un bilancio più autunnale che invernale. Infatti lo scenario de tempo è stato sempre caratterizzato da temperature miti e piogge insistenti, soprattutto sul Nord Italia e sulle regioni del Medio-Alto Tirreno.
Un chiaro effetto delle umide e miti correnti atlantiche che non hanno mai mollato la presa dal primo dicembre ad oggi e in seno alle quali si sono mosse a più riprese piovose perturbazioni.
Ma anche in questo primo scorcio della seconda metà della stagione invernale, secondo il Portale www.meteogiuliacci.it, il copione rimarrà probabilmente il medesimo con l'Atlantico che seguiterà a dettare legge su tutta l'Europa, mentre non sembra esservi alcun segno premonitore di una imminente irruzione di aria gelida dal Mar del Nord o dalla Siberia. Entrambi le masse d'aria infatti dall'inizio dell'inverno si sono spinte al più fino alla Polonia e all'Ucraina, insomma ancora molto lontano dalla nostra penisola.
Nessuna grande novità quindi fino alla fine del mese di gennaio, anche se il tempo vedrà due distinte fasi:
la prima settimana, quella appena iniziata, all'insegna ancora delle piogge, complici le insistenti umide correnti meridionali associate all'arrivo di due perturbazioni atlantiche: quella giunta sabato e che oggi, martedì, darà luogo a piogge su Emilia, Romagna e al Centrosud; una seconda, in arrivo giovedì, darà luogo a piogge sul Centronord e sulla Sardegna e poi, venerdì, su quasi tutta l'Italia e, sabato, ancora sul Medio Adriatico e al Sud.


Nessun commento:

Posta un commento