CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

martedì 28 gennaio 2014

VELOCITA': NIENTE MULTE SENZA VELOX

Il Giudice di Pace accoglie il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità, senza l'ausilio di adeguate apparecchiature elettroniche. 
 
Velocità: niente multe senza veloxI misuratori di velocità su strada per veicoli, i cosiddetti autovelox, fecero la loro comparsa in Italia a partire dagli anni '70: prima era l'occhio del tuttore della legge a stabilire, grazie a esperienza e buonsenso, se un automobilista stava correndo troppo ma da quando i "velox" sono diventati uno strumento di controllo molto diffuso e sempre più preciso le forze dell'ordine hanno ceduto il passo alla tecnologia (almeno in questo ambito). 
 
E il Giudice di Pace di Nardò (Lecce) ha recentemente stabilito, accogliendo il ricorso di un automobilista, che una multa per eccesso di velocità, se l'infrazione è rilevata solo dall'occhio del vigile, non è valida ma deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi. Secondo la sentenza il verbale risultava nullo per carenza degli elementi oggettivi, fondandosi unicamente sulla percezione soggettiva degli agenti accertatori mentre, secondo la sentenza II sez. civile n. 22891 del 2009 della Corte di Cassazione, sono nulle le multe inflitte per alta velocità sulla base di quello che ha visto l'agente accertatore. 
 
Un agente può legittimamente contestare a ragione infrazioni come l'utilizzo del telefono cellulare alla guida, o il non utilizzo delle cinture di sicurezza, a d esempio, ma non può però elevare multe per alta velocità sulla base della sua "percezione soggettiva" che deve essere supportata da riscontri oggettivi in quanto "tale violazione doveva essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, avrebbero consentito di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo." 

Nessun commento:

Posta un commento