CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

domenica 5 gennaio 2014

FACEBOOK 'SPIA' GLI UTENTI?

Facebook spia (senza dirlo) i messaggi privati? E uno studio legale americano si è messo in testa di far ottenere a tutti gli utenti un risarcimento. Il Lieff Cabraser Heimann & Bernstein di San Francisco ha avviato una class action nei confronti del social network per violazione della privacy. Gli avvocati sono convinti che Facebook "legga" anche i messaggi privati per far sfruttare le informazioni a fini pubblicitari.
Il colosso di Mark Zuckerberg smentisce e si dice pronto a difendersi in tribunale. La studio legale californiano mira a un risarcimento pari a 100 dollari al giorno per tutto il periodo di tempo in cui Facebook ha infranto le regole di riservatezza. La somma arriverebbe a cifre ragguardevoli. In alternativa, la class action prevede un risarcimento forfettario di 10 mila dollari per ogni utente che decidesse di aderire all'azione legale collettiva.
Una causa simile aveva coinvolto Google. Con una differenza decisiva: Mountain View esplicita chiaramente nelle condizioni che i messaggi pubblicitari sono resi "più utili e interessanti per te" grazie ai sistemi automatici. "Google non cederà in licenza, venderà o condividerà mai a scopi di marketing le informazioni personali che ti identificano senza il tuo consenso esplicito". Le accuse sono da confermare, ma su Facebook non compare nessun avviso di questo tipo.
 

Nessun commento:

Posta un commento