CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 25 gennaio 2014

TESTE DI MAIALE MOZZATE INVIATE ALLA SINAGOGA DI ROMA

la sinagoga di Roma


I tre pacchi contenenti le teste di maiale mozzate inviate alla Sinagoga e al museo di cultura ebraica di Roma sono stati "rivendicati". All'interno di una delle scatole è stato lasciato un macabro messaggio. Gli investigatori della Digos diretti da Diego Parente hanno lavorato tutta la notte per individuare tracce o elementi utili per rintracciare il mittente.

Il biglietto faceva riferimento a Theodor Herzl, lo scrittore ungherese di fine '800 fondatore del movimento Sionista. Nella missiva che accompagnava le teste di maiale mozzate c'erano messaggi deliranti riferiti all' olocausto e alle deportazioni, serviti, secondo gli autori dello scritto, "a contenere l'economia ebraica".

Sgomento e preoccupazione per il vile atto nella comunità ebraica proprio alla vigilia della ricorrenza del "giorno della memoria". Le indagini della questura di Roma  proseguono in tutte le direzioni, partendo proprio dal deposito Tnt di via di Salone 124 dove i pacchi sono stati smistati. Ieri nel tardo pomeriggio, infatti, la società di spedizioni ha consegnato il cartone imballato alla Sinagoga. Chi lo ha ricevuto si è insospettito ed ha allertato gli artificieri. Poi, dopo aver aperto il pacco e scongiurato il rischio paventato di un ordigno, è montata l'indignazione.

In mattinata, svastiche e slogan antisemiti sono comparsi sulle mura del III Municipio di Roma, come ha riferito il presidente della commissione Politiche Sociali di Piazza Sempione, Yuri Bugli. Una delle scritte recita "Olocausto menzogna", mentre un'altra tira in ballo Anna Frank, il cui nome presenta anche una acca di troppo: "Hanna Frank bugiardona". "Durante la notte idioti senza paragoni hanno imbrattato con scritte neofasciste e antisemite la sede istituzionale del III Municipio - spiega Bugli - I vigliacchi autori dello scempio attaccano in questo modo tutta la nostra comunità. La vergogna e l'onta che questi personaggi gettano su tutta la città deve portarci a reagire con fermezza condannando l'atto e ricordando ogni giorno gli orrori causati dall'odio razziale nazifascista".

Nessun commento:

Posta un commento