CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

venerdì 7 marzo 2014

PER L' 8 MARZO, LOVE IT! AL TG5 LA PROF.SSA ROSSELLA NAPPI

l Love it! Sesso consapevole, campagna d’informazione sulla contraccezione promossa da SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con lapillolasenzapillola, progetto educazionale di MSD.
L’invito è quello di indossare il bracciale simbolo Love it! (distribuito l’8 marzo a Roma, Via del Corso, Piazza del Popolo e Via Cola di Rienzo e a Milano, Corso Vittorio Emanuele e Corso Buenos Aires)per manifestare la propria consapevolezza in materia sessuale: in questo modo le giovani donne diventano parte attiva e testimonial della campagna. Anche la musica scende in campo attraverso il brano e il video firmato dalla cantante Baby K, “femmina alfa” del rap italiano e testimonial della campagna. 
«Le giovani donne, se informate in modo equilibrato su tutto il ventaglio di metodiche contraccettive oggi disponibili, sono in grado di fare più consapevolmente una scelta per la loro vita», afferma Rossella Nappi, Professore associato di Ostetricia e Ginecologia, Università degli Studi di Pavia. «Oggi l’alternativa alla pillola che sia sicura, efficace, e a basso dosaggio è rappresentata da nuove formulazioni tra cui il cerotto, ma anche l’anello vaginale, che è una forma evoluta della pillola con il plus di liberare le donne dall’assunzione quotidiana per bocca. Altro aspetto importante è che l’anello è caratterizzato da ormoni a bassissimo dosaggio con livelli molto stabili, che provocano meno effetti collaterali estrogeno correlati». 
In Europa infatti, l’Italia è il fanalino di coda nella contraccezione ormonale: siamo intorno al 14-16%, a fronte di ragazze olandesi che sono al 50%, di inglesi e francesi che sono al 35 e al 40%, di tedesche al 30% e così via. Il 42% delle under 25 italiane non utilizza alcun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale. La conseguenza è che in Italia una gravidanza su cinque non è desiderata. 

Nessun commento:

Posta un commento