CONTENUTI DEL BLOG

Visualizzazioni totali

sabato 25 gennaio 2014

PAPA: PIU' SPAZIO A DONNE IN CHIESA

Negli ultimi decenni per le donne si sono aperti "nuovi spazi e responsabilità", dice Papa Francesco, nell'udienza al Centro italiano femminile. "Auspico che tali spazi possano ulteriormente espandersi", precisa, riferendosi "sia all'ambito ecclesiale che a quello civile e delle professioni". E aggiunge che l'apporto del "genio femminile" nel lavoro e nella sfera pubblica è "importante", ma il ruolo della donna nella famiglia rimane "insostituibile".

TROVATA MORTA PROVVIDENZA GRASSI. IL PADRE SI ERA RIVOLTO A 'CHI L'HA VISTO?'

Provvidenza Grassi
Provvidenza Grassi
Il cadavere di Provvidenza Grassi, la giovane messinese scomparsa dallo scorso 10 luglio, è stato ritrovato oggi pomeriggio nei pressi del viadotto Bordonaro a Messina. Era dentro la sua auto, una Fiat 600. La giovane - secondo i primi rilievi - è morta a causa di un incidente stradale, ma gli inquirenti al momento non escludono alcuna pista.
 La ragazza, impiegata in un negozio di casalinghi di via la Farina, nella città dello Stretto, era scomparsa senza lasciare traccia dall'estate scorsa. Il suo telefono cellulare risultava spento. Anche l'auto non era stata più trovata. I familiari, che hanno presentato subito denuncia, inizialmente pensavano si fosse allontanata volontariamente. Le avevano lanciato un appello in tv affinchè si mettesse in contatto, anche semplicemente con una telefonata.
Dopo settimane di ricerche però il padre si era convinto che qualcuno avesse rapito o fatto del male alla figlia. Alla trasmissione Chi l’ha visto aveva sollevato dubbi sul fatto che la giovane si fosse allontanata da casa volontariamente. 
«Provvidenza – disse il padre - non avrebbe mai lasciato casa senza avvertirci». E inoltre c’era il mistero di un paio di jeans che fecero insospettire il genitore. La figlia infatti, la sera prima della scomparsa si è recata a casa del fidanzato a Rometta (Messina) e indossava un paio di jeans con gli strass. Quella notte intorno alle due è andata via dicendo che sarebbe tornata a casa. Poi non l’ha più vista nessuno. Gli stessi jeans sono stati trovati dal padre nell’appartamento della ragazza piegati all’interno di un cassetto. L’uomo, conoscendo l’ordine e le abitudini della figlia, sospetta che non sia stata lei a posare quei pantaloni. «Di solito – aveva spiegato Giovanni Grassi- mia figlia dopo aver usato dei capi d’abbigliamento li metteva nella cesta dei panni sporchi per lavarli e non nel cassetto, questo fatto mi sembra strano». Inizialmente i sospetti degli investigatori si concentrarono anche sul fidanzato di Provvidenza che dopo la sua scomparsa era anche stato arrestato per droga, per pochi giorni, e poi rilasciato. Gli inquirenti però non avevano mai avuto prove della sua colpevolezza. Sul ritrovamento del cadavere ci sono però già ipotesi diverse dall’incidente, perché gli investigatori stanno indagando anche sulla possibilità che il corpo della giovane e l’auto siano stati fatti trovare lì per inscenare un incidente. Gli uomini del Ris guidati dal comandate Sergio Schiavone sono sul posto stanno analizzando attentamente tutti i reperti per cercare di trovare indizi utili al caso.
 «Andremo avanti, lotteremo fino alla fine. Ci interessano la verità e la giustizia». Così Giovanni Grassi, padre di Provvidenza, che è stato nel luogo dove è stato trovato, a oltre sei mesi dalla scomparsa, il corpo della figlia. Anche l'avvocato della famiglia, Giuseppina Ilaria, si chiede come, «a distanza di tanto tempo, solo oggi si siano trovati il cadavere e la macchina, in posizioni strane. Qualche mese fa, qui vicino c'era un cantiere edile. Nessuno si è mai accorto di nulla? In sei mesi sono state fatte ricerche, la zona è stata setacciata anche con elicotteri, ma mai nulla era stato trovato. Possibile che sia stata solo l'alta vegetazione a nascondere tutto?». La famiglia non accetta la versione dell'incidente stradale e, intanto, si attende l'esito dell'autopsia.

TESTE DI MAIALE MOZZATE INVIATE ALLA SINAGOGA DI ROMA

la sinagoga di Roma


I tre pacchi contenenti le teste di maiale mozzate inviate alla Sinagoga e al museo di cultura ebraica di Roma sono stati "rivendicati". All'interno di una delle scatole è stato lasciato un macabro messaggio. Gli investigatori della Digos diretti da Diego Parente hanno lavorato tutta la notte per individuare tracce o elementi utili per rintracciare il mittente.

Il biglietto faceva riferimento a Theodor Herzl, lo scrittore ungherese di fine '800 fondatore del movimento Sionista. Nella missiva che accompagnava le teste di maiale mozzate c'erano messaggi deliranti riferiti all' olocausto e alle deportazioni, serviti, secondo gli autori dello scritto, "a contenere l'economia ebraica".

Sgomento e preoccupazione per il vile atto nella comunità ebraica proprio alla vigilia della ricorrenza del "giorno della memoria". Le indagini della questura di Roma  proseguono in tutte le direzioni, partendo proprio dal deposito Tnt di via di Salone 124 dove i pacchi sono stati smistati. Ieri nel tardo pomeriggio, infatti, la società di spedizioni ha consegnato il cartone imballato alla Sinagoga. Chi lo ha ricevuto si è insospettito ed ha allertato gli artificieri. Poi, dopo aver aperto il pacco e scongiurato il rischio paventato di un ordigno, è montata l'indignazione.

In mattinata, svastiche e slogan antisemiti sono comparsi sulle mura del III Municipio di Roma, come ha riferito il presidente della commissione Politiche Sociali di Piazza Sempione, Yuri Bugli. Una delle scritte recita "Olocausto menzogna", mentre un'altra tira in ballo Anna Frank, il cui nome presenta anche una acca di troppo: "Hanna Frank bugiardona". "Durante la notte idioti senza paragoni hanno imbrattato con scritte neofasciste e antisemite la sede istituzionale del III Municipio - spiega Bugli - I vigliacchi autori dello scempio attaccano in questo modo tutta la nostra comunità. La vergogna e l'onta che questi personaggi gettano su tutta la città deve portarci a reagire con fermezza condannando l'atto e ricordando ogni giorno gli orrori causati dall'odio razziale nazifascista".

venerdì 24 gennaio 2014

MAGNINI A SAN MARTINO PER L'AMICO CALVI

Filippo Magnini ieri era a Pavia. Sulla strada verso Milano, dove oggi è in gara nella Coppa Brema, è passato a salutare l’amico di tante battaglie Alessandro Calvi. «Ho voluto visitare il bellissimo centro aperto a San Martino – spiega il nuotatore pesarese –. Alessandro ha pensato per tempo al ritiro ed ha fatto bene. Io invece resto in pista, anche perché dopo le medaglie ottenute in vasca corta ora punto agli europei estivi a Berlino. Certo, prima ci saranno le selezioni, ma lavoro per quello».

RICETTA: PENNE POMODORO E FORMAGGIO

INGREDIENTI PER 4: 500 G DI POLPA DI POMODORO, ALCUNE FOGLIE DI BASILICO, OLIO EXTRAVERGINE, 350 G DI PENNE, 30 G DI FORMAGGIO PRIMO SALE, UN DADO.
PREPARAZIONE: IN UNA CASSERUOLA VERSATE 3 CUCCHIAI D'OLIO E SCALDATELO. AGGIUNGETE LA POLPA,  LE FOGLIE DI BASILICO, E IL DADO. CUOCETE PER 15 MINUTI MESCOLANDO. CUOCETE LA PASTA, SCOLATELA E CONDITELA COL SUGO. AGGIUNGETE IL FORMAGGIO A DADINI E SERVITE.

PAPA TELEFONA A MADRE ELISA CLAPS

Elisa Claps
Papa Francesco ha telefonato a Filomena Iemma, madre di Elisa Claps, la ragazza uccisa a Potenza. Il cadavere della giovane fu ritrovato nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità il 17 marzo 2010, a 17 anni dalla sua scomparsa. Il Pontefice ha detto alla donna che ricordava nelle sue preghiere sia Elisa sia il padre, Antonio Claps, malato da tempo e morto mercoledì.

giovedì 23 gennaio 2014

AMORI GRAMMATICALMENTE SCORRETTI...







 

NOVARA, CADAVERE DONNA IN FREEZER

Avrebbe nascosto per anni il cadavere della madre nel congelatore, forse per continuare a percepire la sua pensione. Indagini in corso a Borgomanero (Novara), dove i vigili, intervenuti con il personale del 118 per soccorrere una donna che si era sentita male, hanno trovato nel freezer della casa il cadavere di un'anziana: stando alle prime informazioni, si tratterebbe della madre della donna che aveva chiesto aiuto. Indagano i carabinieri.

OROSCOPO: ACQUARIO, SEGNO DEL MESE


Il Sole transita nell'Acquario approssimativamente fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio.
 

Il pianeta dominante è Urano, l'elemento è l'aria, la qualità è fissa; il genere è maschile.
Il 2014 sarà un continuo tiro alla fune, ma abbastanza vitale e stimolante sia dal punto di vista lavorativo che affettivo. Avrete l'aiuto di Marte dalla Bilancia fino alle primissime ore del 26 luglio, il che significa avere una notevole risorsa di energia capace di smuovere montagne.

Caratteristiche dell'Acquario:
L'Acquario e' il piu' anticonformista fra i segni dello Zodiaco. Nella sua singolarita', e' estraneo alla tradizione ed e' fiero di esserlo. L'influenza di Urano si esprime, da un lato, nella capacita' di innovare e di costruire, metaforicamente o meno. Da un altro lato, l'Acquario ha un enorme bisogno di liberta'. Privarlo della possibilita' di esprimersi o di muoversi sarebbe come ucciderlo.
L'Acquario e' profondamente convinto di tutto quello che fa. Tuttavia, come accade a tutti i segni d'Aria, cio' non gli impedisce di cambiare improvvisamente idea rispetto ad argomenti perfino importanti. Puo' dirsi sinceramente e onestamente innamorato di una persona un giorno, salvo poi scoprirsi infatuato di qualcun'altra il giorno seguente, senza trovare alcuna contraddizione nei due sentimenti.
Dalle idee dell'Acquario possono pero' nascere innovazioni anche epocali: crede francamente nella propria e nell'altrui capacita' di cambiare le cose, finanche gli ordinamenti. Conta sull'amicizia, che considera un valore fondamentale, forse anche piu' dell'amore, nondimeno e' capace di prendere decisioni in totale indipendenza e raramente soffre di solitudine.
Dal punto di vista dell'anatomia, il segno dell'Acquario fa riferimento a gambe, caviglie e circolazione sanguigna. Per questa ragione, puo' andare incontro a distorsioni delle caviglie oppure a semplici storte, nonche' a problemi di varici. Anche i sentimenti sono preda dell'eccentricita' dell'Acquario. Riesce a innamorarsi facilmente ma, altrettanto facilmente, si disamora. Cio' puo' portare gravi turbamenti alla persona che lo sceglie come partner. La sua voglia di novita' lo porta fin troppo spesso a cercare il cambiamento anche in campo affettivo.
L'Acquario non e' geloso ma, al contempo, non tollera di essere oggetto della gelosia altrui. Se tradisce, non si sente in colpa per un periodo troppo prolungato. Se, invece, viene tradito, diventa lamentoso e puo' aver bisogno di un periodo di completa solitudine per ricaricarsi. Fortunatamente, non ha problemi a essere schietto, nei sentimenti, e non nasconde le proprie intenzioni, per quanto possano essere imbarazzanti!
Rappresentanti importanti di questo segno:
Giordano Bruno, Galileo Galilei, Wolfgang Amadeus Mozart, Franklyn Delano Roosevelt, Jules Verne, James Dean, Virginia Woolf, Fabrizio de Andre', Paul Newman, John Travolta.

RICETTA: FILETTO DI MAIALE ALLA CREMA DI FAGIOLINI

 





INGREDIENTI (4 PORZIONI): 700gr di filetto di maiale, 2 bicchieri di vino bianco, rosmarino, olio extra-vergine, 20gr di burro, sale, 1 scatola di fagiolini.
PREPARAZIONE: Tagliate in 4 pezzi il filetto. Scaldate in una padella il burro e 2 cucchiai d'olio; rosolate i pezzi di filetto, aggiungete un rametto di rosmarino e bagnate col vino. Fate evaporare e cuocete il filetto per 15 minuti rigirandoli. Salate. In un mixer mettere i fagiolini scolati, poco olio e sale quanto basta. Ridurre i fagiolini a una crema. Servite il filetto con la crema di fagiolini.

METEO, MALTEMPO E PIOGGE IN ARRIVO

Da oggi torna il maltempo al Centronord. Attenzione alle zone alluvionate dell'Emilia, dove le piogge saranno insistenti. Venerdì inizia, in ritardo di un mese, il vero inverno. Freddo più intenso e possibili nevicate a quote basse al Nord a inizio della prossima settimana.
il tempo di domani, Venerdì 23

TERZA SCOSSA SISMICA NEL CILENTO






Tre scosse di terremoto nel Salernitano nel giro di poche ore. L'epicentro è lo stesso del primo sisma tra i comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Capaccio, Cicerale, Giungano, Roccadaspide e Trentinara. Le magnitudo registrate sono state pari a 3,7 e 2,2 ma in nessun caso si sono avute notizie di danni a cose o persone. Ma la popolazione è in apprensione e numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco.

NEL 2013 EVASI 51,9 MLD, E UNO SCONTRINO SU TRE E' IRREGOLARE

Nel 2013 in Italia sono stati sottratti alla tassazione 51,9 miliardi di euro. Lo rivelano i dati resi noti dalla Guardia di finanza. Scoperti inoltre 8315 evasori totali, cioè soggetti completamente sconosciuti al fisco, che hanno nascosto redditi per 16,1 miliardi. Il bilancio delle Fiamme Gialle per l'anno appena concluso parla inoltre di quasi 5 miliardi di Iva evasa.

mercoledì 22 gennaio 2014

NUOVO ARRESTO PER MONSIGNOR SCARANO




La guardia di finanza ha nuovamente arrestato monsignor Nunzio Scarano, ex contabile dell'Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), assieme a un altro sacerdote e a un notaio. Gli investigatori avrebbero accertato finte donazioni per milioni di euro: le accuse per il prelato (che è agli arresti domiciliari)  sono di concorso in riciclaggio e falso. Lo Ior: "Congelati fin dal luglio scorso i suoi conti".

lunedì 20 gennaio 2014

CASO KABOBO: NIENTE CARCERE

Dopo aver ucciso a picconate tre persone, Kabobo non va in carcere, è "malato", deve andare in ospedale. E' polemica.

RICETTA: AGNOLOTTI AL RAGU' IN BIANCO

INGREDIENTI (X4): 500 GR DI AGNOLOTTI AL BRASATO, 250 GR
DI TRITA DI MANZO, 50 GR DI PANCETTA A DADINI, 100 GR DI SALSICCIA SBRICIOLATA, 20 GR DI BURRO, 3 CUCCHIAI D'OLIO EXTRAVERGINE, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO, SALE (O DADO), TRITO DI CAROTA, SEDANO E CIPOLLA.
PREPARAZIONE: FATE ROSOLARE IN UN TEGAME IL TRITO DI VERDURE IN OLIO E BURRO, UNITE LA CARNE TRITA, LA SALSICCIA E LA PANCETTA. BAGNATE COL VINO E FATE EVAPORARE. CUOCETE A FUOCO DOLCE PER 15 MINUTI MESCOLANDO. CUOCETE GLI AGNOLOTTI, SCOLATELI E CONDITELI COL RAGU'.

RICETTA: PENNETTE AL SUGO CON LE ACCIUGHE

INGREDIENTI (X4): 450 GR DI PENNETTE,4 ACCIUGHE SOTT'OLIO, PREZZEMOLO, 400 GR DI PASSATA DI POMODORO, SALE, OLIO EXTRAVERGINE.
PREPARAZIONE: IN POCO OLIO FARE SCIOGLIERE LE ACCIUGHE, AGGIUNGERE LA PASSATA, AGGIUSTATE DI SALE E FATE CUOCERE PER 10 MINUTI. CUOCETE LE PENNETTE, SCOLATELE E CONDITELE COL SUGO S
POLVERIZZANDO COL PREZZEMOLO.

FANTASMI ALL'EX MANICOMIO DI VOGHERA?

Giovedì a Mistero su Italia 1 si parlerà dell'ex manicomio di Voghera, probabile dimora di fantasmi. Quale luogo più inquietante e ricco di pathos. Troveranno i Ghostbusters esseri ectoplasmatici, anime di ex pazienti della struttura?

I MITICI ANNI 80: THE POWER OF LOVE- RITORNO AL FUTURO



E' MORTO CLAUDIO ABBADO




Il mondo della musica piange Claudio Abbado. Il grande direttore d'orchestra è morto a Bologna a 80 anni. Era stato nominato senatore a vita lo scorso 30 agosto e a dicembre aveva deciso di rinunciarte allo stipendio da senatore per devolverlo alla scuola di Musica di Fiesole a sostegno di borse di studio. Le sue condizioni di salute erano da tempo piuttosto precarie e una settimana fa aveva dovuto annullare un concerto a Bari.

RICETTA: PASTA CON LE ZUCCHINE E COTTO

INGREDIENTI (X4): 500 GR DI MACCHERONI, 3 ZUCCHINE, 70 GR DI BURRO, 200 GR DI COTTO A DADINI, 1 CONFEZIONE DI PANNA DA CUCINA, SALE.
PREPARAZIONE: SPUNTATE E LAVATE LE ZUCCHINE, TAGLIATELE A FETTINE. IN UN TEGAME FATE SCIOGLIERE IL BURRO E CUOCETE LE ZUCCHINE, SALATE. QUASI A FINE COTTURA AGGIUNGETE IL PROSCIUTTO, FATE INSAPORIRE E POI AGGIUNGETE ANCHE LA PANNA. CUOCETE LA PASTA. IMBURRATA UNA PIROFILA VERSATEVI LA PASTA CONDITA CON LE ZUCCHINE
E FATE GRATINARE IN FORNO A 200°.

MODENA, UOMO DISPERSO IN CANALE

I Vigili del fuoco stanno cercando un uomo disperso in acqua nella zona di Bastiglia, in provincia di Modena. L'uomo, secondo le prime informazioni, è sparito nelle acque di un canale durante le operazioni di soccorso. I vigili del fuoco sono invece riusciti a salvare una seconda persona che era in difficoltà.
Il torrente Tiepido nel Modenese (Ansa)

CALABRIA, CORPI CARBONIZZATI IN AUTO

I corpi carbonizzati di tre persone sono stati trovati all'interno di un'auto a Cassano allo Jonio, nel Cosentino. La vettura bruciata si trovava in una zona impervia e difficile da raggiungere. Dei tre corpi, a causa delle fiamme, sono rimasti solo gli scheletri. Le vittime sono un sorvegliato speciale, Salvatore Iannicelli, di 52 anni, la sua compagna, di origine marocchina, e il nipote dell'uomo, un bimbo di tre anni a lui affidato.